A Parigi con la Realtà Virtuale per la riqualificazione urbana BIM

La scorsa settimana, presso la sede di Autodesk, ho avuto la fortuna di provare il sistema di Realtà Virtuale per navigare nei modelli BIM. E’ stata un’esperienza illuminante.

Naturalmente avevo già provato in altre occasioni, a navigare all’interno di case o appartamenti, ma questa volta il modello era molto più grande… Parigi! 

Finalmente questa tecnologia ha la potenza per poter essere applicata al territorio ed alle città.

E non è un gioco: il modello che ho navigato, realizzato in collaborazione con Autodesk, verrà utilizzato come base per la gara indetta dalla città di Parigi per la riqualificazione del sito della Torre Eiffel.

Una grande opera di riqualificazione urbana, che ovviamente verrà realizzata in modalità BIM e collaborativa in tutto il suo processo.

Purtroppo non posso permetterti di vivere qui l’esperienza di Realtà Virtuale, ma per farti un’idea e e notare il grande dettaglio dei modelli.puoi guardare il video seguente…

Il modello BIM, di 2,4 Kmq intorno alla Tour Eiffel, è stato realizzato con Autodesk InfraWorks a partire da rilievi laser scanner ed ortofoto aeree:  E’ davvero fantastico e dettagliato, ed è visualizzabile all diverse ore del giorno, per studiare le condizioni di ombra e luminosità. E con il tramonto la Tour Eiffel si accende…

Immaginati di vivere questo modello immersivamente, ed alla possibilità di giudicare i progetti del concorso da questo punto di vista. Altro che rendering!

Bene, se vuoi approfondire:

Grazie mille Salvatore!
Giovanni Perego