Progettazione BIM di ponti: guarda la sessione online di Autodesk University 2018

Bentrovati, eccoci ad aprire il nuovo anno con un approfondimento importante.

La progettazione BIM di ponti sta vivendo una rivoluzione in casa Autodesk, grazie alle ultime straordinarie novità di InfraWorks e Revit, ed al trionfale ingresso di Inventor nel processo BIM. In fondo a questo articolo trovi i link agli articoli sulle novità che stanno realizzando questa rivoluzione.

Bene, ma una cosa sono le novità, una cosa è capire come sfruttarle al meglio, nel flusso di lavoro della progettazione: per questo ci vengono in aiuto le sessioni online di Autodesk University 2018 e precedenti, che ti permettono di seguire il video dell’intera sessione, e quindi vedere applicate le nuove procedure, e di scaricare i materiali correlati.

Per quanto riguarda la progettazione BIM dei ponti te ne consiglio una in particolare: vediamola in dettaglio…

Questa sessione online di Autodesk University 2018 sui ponti, a cura di Vincent Fredon e Stephane Balmain di Autodesk France, che ho il piacere di conoscere, utilizza InfraWorks, Inventor, Civil 3D, Revit e Structural Bridge Design.

Si basa sulla ricostruzione di un ponte già realizzato, come vedi nell’immagine qui sopra: Vincent e Stephane hanno recuperato le informazione di progetto del ponte e sono stati sul posto, per poi mettere alla prova i software Autodesk nel riprodurre esattamente il progetto.

Potrai quindi vedere all’opera: InfraWorks nel ricostruire il contesto 3D e nel progettare il ponte, Inventor nel creare i componenti personalizzati del ponte per InfraWorks, Civil 3D e Revit nell’attingere i modelli da InfraWorks per proseguire nella progettazione  definitiva ed esecutiva, Structural Bridge Design nell’eseguire l’analisi strutturale…

Interessante anche l’introduzione, che presenta lo schema generale delle relazioni tra i software Autodesk per la progettazione di infrastrutture, di cui vedi qui sopra un’immagine estratta dalla documentazione che puoi scaricare.

Bene, cosa aspetti? Ecco il link per seguire il video della sessione online e scaricare le presentazioni:

Altre sessioni online le trovi nel portale Autodesk per l’ingegneria civile

Infine le recenti novità di InfraWorks riguardo alla progettazione dei ponti con InfraWorks le trovi in questo mio articolo:

Ringrazio caldamente Vincent Fredon e Stephane 0.
Buona progettazione!
Giovanni Perego