Il geoportale del comune di Milano

Riprendo, dopo molto tempo, le recensioni dei Geoportali italiani, perchè sempre più spesso ricevo richieste di informazioni sui dati geografici Open, che possono essere di grande utilità anche nella progettazione concettuale BIM di infrastrutture.

Questa volta non ti scrivo di un Geoportale nazionale o regionale, ma di quello, molto bello, di una città italiana importante, che sta vivendo una stagione positiva di grande crescita e trasformazione, anche territoriale: Milano.

Ho trovato il Geoportale di Milano del tutto adeguato, direi all’altezza del suo ruolo europeo.

Prima di tutto vale la pena dare un’occhiata al GeoViewer, ovvero il sistema WebGIS che ti permette di visualizzare la cartografia e gli strumenti urbanistici.

Puoi visitare il GeoViewer a questo link e poi aprire il Geocatalogo facendo clic sull’icona a forma di libro in alto a destra, per poi effettuare una ricerca, come vedi nell’immagine qui sopra.

Oppure puoi aprire mappe preimpostate da questa pagina, che mostrano nel Geoviewer mappe tematiche sul PGT, piuttosto che sulle farmacie e così via.

Ma veniamo subito a quello che ci interessa di più: la possibilità di scaricare dati cartografici Open, come ad esempio il Database Topografico, ovvero la Carta Tecnica 2.0, con gli attributi che spesso fanno la differenza. Ed è subito fatto: basta scegliere Open Data – Download, come puoi vedere nell’immagine qui sopra.

E poi cercare Database topografico: tutto in pochi secondi.

Il Database Topografico della Città di Milano è del 2012, disponibile in formato ESRI Shapefile, riconosciuto da tutti i software GIS, e naturalmente dai nostri Autodesk Map 3D, Autodesk Civil 3D ed Autodesk InfraWorks.

Con i bottoni rossi sottostanti puoi ottenere tutte le informazioni di dettaglio, aprirlo in alcuni applicazioni, visualizzarlo con il servizio WMS e naturalmente scaricarlo sul tuo PC nel sistema di coordinate ETRF00 oppure Gauss Boaga Roma 1940 Ovest. Sono 520 Mb di dati geografici che possono essere estremamente utili…

Grazie Città di Milano!

Per approfondire, ti consiglio di leggere qui le mie recensioni dei Geoportali italiani

Alla prossima!
Giovanni Perego