Come collaborare in Cloud con Autodesk Civil 3D: guarda il video tutorial

Soprattutto di questi tempi, la collaborazione a distanza è molto importante, e tutti quanti abbiamo imparato ad utilizzare internet e le sue applicazioni per comunicare, organizzare riunioni e scambiarci dati.

Bene, anche per la progettazione di infrastrutture con Autodesk Civil 3D abbiamo a disposizione delle applicazioni dedicate, che ci permettono di andare oltre la rete locale e quindi condividere i dati di progetto e collaborare a distanza.

L’applicazione si chiama Autodesk BIM 360, e naturalmente te ne ho già scritto in questo Blog: dei suoi moduli, ci interessano in particolare BIM 360 Docs e BIM 360 Design.

Continua a leggere per maggiori dettagli…

Infatti, da quando è nato, il modulo Docs di BIM 360 permette la condivisione dei dati in Cloud: qualunque tipo di dati. Non solo Dwg di Civil 3D piuttosto che Rvt di Revit, ma anche documenti, fogli di calcolo e così via.

Quello a cui non arriva è la collaborazione nella progettazione con Civil 3D: a questo ci pensa BIM 360 Design, da molti anni per Revit (non per niente prima si chiamava Collaboration for Revit) e dall’anno scorso anche per Civil 3D, come ti ho annunciato qui.

Bene, ma come si fa ad utilizzare BIM 360 Design con Civil 3D?

Niente paura: il mitico Jeff Bartels ha preparato un video tutorial in 7 parti per spiegarti tutto, dalla a alla z: lo puoi seguire dal Blog Civil Impression qui, oppure direttamente dalla Playlist di YouTube qui.

Se vuoi approfondire BIM 360 e Civil 3D, puoi leggere i miei articoli:

Buona visione, alla prossima!
Giovanni Perego