Scarica il tutorial italiano con i dati Open per costruire la tua Città Digitale 3D

L’abitato di Montalcino (SI) ricostruito con Autodesk InfraWorks

Si avvicina il Natale, e quindi ho pensato ad un regalo per tutti i frequentatori di questo Blog.

Soprattutto per tutti coloro che amano le nuove tecnologie, e le vogliono apprendere per migliorare nella progettazione BIM: in questo caso per ricostruire il contesto tridimensionale e realistico al cui interno è possibile ambientare progetti architettonici, e progettare infrastrutture con molta più consapevolezza.

Quindi, ho reso disponibile il Tutorial in italiano per ricostruire una Città Digitale 3D con Autodesk InfraWorks, un software che da una parte è consolidato, ma resta davvero innovativo, che ti permette di utilizzare i dati CAD, GIS e BIM.

Seguendo il Tutorial, potrai ricostruire il modello tridimensionale del comune di Montalcino, in provincia di Siena.

Prosegui, per scaricare il Tutorial…

Già in passato ho condiviso questo Tutorial, ma ora l’interfaccia di InfraWorks è cambiata.

Il Tutorial è aggiornato all’ultima versione di InfraWorks, la 2021, ed è davvero facile da seguire, perchè illustra con immagini e testi tutti i passaggi che devi seguire.

Imparerai, prima di tutto, a caricare un Modello Digitale di Elevazione in formato Geotiff (sì, è un raster), ad assegnare il sistema di coordinate corretto. Poi a caricare da Shapefile i confini comunali, le strade, le ferrovie, e tutti questi dati andranno a proiettarsi sul Modello Digitale di Elevazione, ricostruendo il contesto 3D.

In seguito caricherai gli edifici, sempre da Shapefile, e grazie alle funzioni avanzate di InfraWorks potrai ottenere che vengano estrusi in tutta la loro altezza, con un effetto 3D davvero notevole, perchè potrai rivestirli con materiali di facciata e per il tetto.

Infine aggiungerai al modello le ortofoto di Bing, grazie ad un servizio Cloud davvero eccezionale, ottenendo un modello realistico, un’ottima base per cominciare.

Insieme al tutorial troverai nello Zip (sono solo 37 Mb) i dati geografici necessari, che ho scaricato dalla Cartoteca di Geoscopio, il Geoportale di Regione Toscana, che ringrazio caldamente. Sono dati Open, li puoi usare liberamente.

E se hai bisogno del modello di una qualsiasi altra zona, di cui non sono disponibili dati geografici, lo puoi ottenere direttamente da InfraWorks, grazie a Model Builder, un fantastico servizio Cloud: leggi qui come fare.

Bene, ecco tutto quello che ti serve:

Scarica qui lo Zip con il Tutorial ed i dati: sono solo 37 Mb
NB: il file non è visualizzabile, ma ti basta premere il bottone Download

Scarica qui la versione di prova ufficiale di InfraWorks

E buon lavoro con Autodesk InfraWorks!
Giovanni Perego