Novità BIM e GIS all’One Team User Meeting del 28 ottobre: sono aperte le iscrizioni

Prosegue la pubblicazione di articoli gentilmente proposti dai rivenditori a valore aggiunto di Autodesk.
Oggi One Team ci presenta il suo User Meeting 2021 per il settore AEC, Architecture, Engineering and Construction, che si terrà il 28 ottobre online.

La crescente collaborazione tra la metodologia BIM e gli strumenti GIS rappresenta un aiuto molto importante per la gestione consapevole e sostenibile della trasformazione del territorio.

La sinergia tra le soluzioni software di Autodesk ed Esri, fornisce un flusso continuo di informazioni tra la piattaforma e le parti interessate, eliminando le ridondanze, amplificando le capacità di analisi e creando un ambiente in cui i professionisti possono collaborare.

L’interoperabilità tra BIM e GIS è in continua evoluzione, con la piena implementazione di diversi formati file.

Lato GIS, tra le novità più importanti spicca sicuramente la lettura diretta del formato IFC all’interno di ArcGIS Pro.

Prima dell’ultima versione, per utilizzare il formato IFC all’interno di ArcGIS Pro era necessario servirsi dell’estensione Data Interoperability, a differenza dei file RVT provenienti da Autodesk Revit e DWG di Autodesk Civil3D.

La nuova versione di ArcGIS Pro consente di importare direttamente nel software i file IFC (IFC2x3 e IFC4), leggendone correttamente attributi, simbologia ed etichette.

L’IFC viene letto come un BIM file workspace, analogamente a quanto già avviene per i file provenienti da Revit.

È quindi possibile utilizzare tutti i tool di ArcGIS Pro disponibili per i BIM files, tra cui BIM File to Geodatabase e Make Building Layer, consentendo la conversione nel Geodatabase con l’utilizzo della simbologia originale.

Approfondiremo questa novità ed altri temi legati alla collaborazione  BIM e GIS nella sessione “Flusso di interazione Autodesk-ESRI: novità” durante l’One Team User Meeting 2021, che si terrà online il 28 ottobre per il settore AEC ed il 29 ottobre per il settore MFG.

Questo il programma della giornata del 28 ottobre:

Cosa aspetti? Ti puoi già registrare gratuitamente qui

Ci vediamo, virtualmente, allo User Meeting!
Giovanni Perego