10 anni di Blog e non sentirli: ecco i 5 migliori post pubblicati finora per il mondo GIS e BIM

Ebbene sì, sono 10 anni, e sono volati veloci, ma ricchi di contenuti.

Infatti questo Blog è nato nel 2011, e da allora non ha mai mancato di aggiornarti sulle novità del software e sulle vicende GIS e BIM per le infrastrutture con almeno un post alla settimana, tranne che nei periodi festivi, e naturalmente con la Newsletter mensile, a cui puoi iscriverti nel riquadro in cima alla colonna di destra, con la garanzia che il tuo indirizzo non sarà dato a nessuno e che la Newsletter richiederà la tua attenzione solo una volta al mese.

Per festeggiare l’anniversario, ho pensato di riproporti i 5 migliori post che ho pubblicato, sulla base dell’unico incontestabile giudizio: quello tuo e di tutti i frequentatori del Blog. Grazie a Google Analytics, infatti, ho estratto le statistiche di visualizzazione delle pagine del Blog dal 2011 ad oggi, ed ecco il risultato.

L’immagine della cartografia catastale italiana via WMS sovrapposta alle ortofoto di Bing in Autodesk Civil 3D

Vincitore:
Finalmente il Catasto è libero! La cartografia catastale ora è utilizzabile, con licenza Open

Primo in classifica il post del 28 settembre 2020, che annuncia la nuova licenza della cartografia catastale, resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate grazie al servizio WMS. Nello stesso post ho mostrato, con un video, come puoi caricarla nei tuoi progetti con Autodesk Civil 3D e con AutoCAD Map 3D.

Avevo illustrato la procedura già l’anno prima qui, ma la licenza, allora, non permetteva di utilizzare seriamente questa preziosa miniera di dati territoriali, quindi i visitatori furono di meno.

Statistiche visualizzazioni di pagina del Blog:
i due picchi di settembre del 2020

A dimostrazione della fame di dati territoriali Open in Italia, eccoti il picco nelle visualizzazioni del Blog quando il 28 settembre del 2020 ho pubblicato il post sulla nuova licenza della cartografia catastale.

Il picco che vedi a sinistra di quello più alto è stato causato da un altro articolo relativo alla disponibilità di dati territoriali Open, che per coincidenza è di pochi giorni prima, il 6 settembre 2020 (mese fortunato!).

Il reticolo dei riquadri per scaricare il DEM Tinitaly

2^ classificato:
Tinitaly, disponibile il DEM a 10 metri per tutta l’Italia

Con questo post ho annunciato la disponibilità con licenza Open del Modello Digitale di Elevazione di tutta l’Italia, alla risoluzione di 10 metri, con il nome di Tinitaly DEM, grazie alla sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ringrazio caldamente, anche a nome di tutti gli utilizzatori.

Più avanti, ho spiegato qui come utilizzare questi dati territoriali con Autodesk Civil 3D ed AutoCAD Map 3D.

3^ classificato:
Categoria BIM per le infrastrutture

Non si tratta, in questo caso, di un singolo post ma di una intera categoria di post, che puoi scegliere nel menu all’inizio del Blog, e che ti permette di scorrere tutti i post dedicati a questo tema.

Moltissimi di voi hanno fatto clic su questa voce del menu perchè interessati al BIM per le infrastrutture. Un tema che sta vivendo una notevole crescita nel vostro interesse, negli ultimi anni, per diversi motivi.

Da una parte, infatti, il mondo dell’ingegneria civile si è accorto tardi del BIM, purtroppo, ed ora sta ricuperando il tempo perduto. Dall’altra il decreto BIM del 2017 che ha introdotto l’obbligatorietà del BIM nei bandi di gara pubblici a partire dagli importi più elevati, che di solito riguardano proprio le infrastrutture.

Il modello digitale della città di Venezia scaricato dal servizio cloud di InfraWorks

4^ classificato:
Carica in pochi minuti le tue Città Digitali 3D

Si tratta di un post di ben 7 anni fa, luglio del 2014, in cui ho annunciato uno strepitoso servizio Cloud reso disponibile da Autodesk InfraWorks per scaricare il modello 3D di una qualunque porzione del mondo. Una opportunità che ancora oggi pochi conoscono, che può essere utile per studi di fattibilità per le infrastrutture, ma anche per ambientare progetti architettonici nel contesto territoriale: un flusso di lavoro che presenterò in un Webinar il 23 novembre.

La copertina del video di Jeff Bartels

5^ classificato:
Creare Superfici 3D da curve di livello CAD

Giugno 2019, un post dove ho rilanciato uno dei mitici video di Jeff Bartels che ti mostrano come usare Civil 3D. In questo caso, la procedura per creare una Superficie 3D da oggetti CAD. Un classico, per chi deve iniziare a lavorare con Civil 3D. E se sei interessato al tema, puoi leggere: Creare Superfici 3D da curve di livello GIS.

Bene, buon compleanno caro Blog!

E buona lettura a tutti voi per i prossimi 10 anni 🙂
Giovanni Perego

Permalink link a questo articolo: https://www.gisinfrastrutture.it/2021/11/10-anni-di-blog-e-non-sentirli-ecco-i-5-migliori-post-pubblicati-finora-per-il-mondo-gis-e-bim/