Nuova importante fonte dati italiana Open GIS: DBSN di IGM

Il comune di Cagliari ricostruito in 3D con Autodesk InfraWorks, grazie a DBSN, Tinitaly e le ortofoto di Bing

E’ disponibile una nuova importante fonte dati GIS italiana, con licenza Open, che va ad arricchire il ricco panorama di cui spesso ho scritto in questo Blog.

Si tratta del Database di sintesi nazionale, realizzato dall’Istituto Geografico Militare italiano.

Una banca dati geografica contenente le informazioni territoriali più significative per effettuare analisi tematiche e rappresentazioni in ambito nazionale. Per realizzare il DBSN, con l’obiettivo di elaborare dati sempre più completi ed aggiornati, si è fatto riferimento principalmente ai dati geotopografici regionali come fonte primaria di informazione. […] Successivamente si è provveduto all’integrazione con dati di Enti pubblici nazionali, ad esempio le mappe catastali dell’Agenzia delle Entrate, i dati dell’Istat, dati di altri Ministeri, considerando anche altre informazioni disponibili su web come i dati di Open Street Map (OSM). Laddove l’informazione derivata non era sufficiente si è provveduto ad acquisire i dati direttamente da ortoimmagini.

Ti interessa approfondire l’uso dei dati GIS all’interno di progetti BIM?

Clic qui per informazioni sul corso “Strumenti e dati GIS per il BIM”

Finalmente, per la prima volta per i prodotti IGM, DBSN è disponibile sotto la Licenza Open Data Commons Open Database License (ODbL) ver. 1.0. Quindi, vale la pena di approfondire!

Per scaricare i DBSN vai alla pagina dedicata qui, poi premi il bottone download. Ti verrà chiesto di compilare un modulo, di indicare la tua email ed una password. Una volta confermata l’email avrai subito l’accesso ai dati.

Qui puoi leggere le specifiche di DBSN, oppure puoi scaricare qui il Pdf.

Per ora (19 luglio 2023) sono disponibili 13 regioni su 20, ma presto verranno pubblicate le rimanenti, quindi finalmente avremo una copertura completa dell’Italia, anche in quelle regioni che ancora non hanno reso disponibile il loro DB Topografico online.

I dati sono disponibili nel sistema di coordinate RDN2008/Zone12NE (EPSG 6875), in formato ESRI Geodatabase.

Bene, non potevo evitare di provare ad utilizzare DBSN: prima di tutto ho provato a caricarlo in Autodesk Map 3D/Civil 3D, grazie alla disponibilità dell’apposito Provider per Geodatabase ESRI (FGDB) del comando MAPCONNECT.

Ho dovuto superare un problema con il sistema di coordinate, creandone uno personalizzato che rispondesse alle specifiche EPSG 6875, ma poi tutto è andato liscio.

DBSN connesso in Autodesk Civil 3D e sovrapposto alle ortofoto di Bing

Una volta caricati i dati in Civil 3D, li ho esportati in formato SDF, per renderli disponibili al mio software preferito, Autodesk InfraWorks.

Utilizzando InfraWorks infine ho creato un modello che utilizza come base il DEM TINItaly, alcuni layer di DBSN, tra cui gli edifici, e le ortofoto di Bing. Ed ecco a te il risultato:

La città di Cagliari ricostruita con InfraWorks, vista dall’aeroporto

Un modello tridimensionale e realistico del territorio ha svariati impieghi: dall’ambientazione dei progetti architettonici BIM alla progettazione preliminare (PFTE) di infrastrutture…

Bene, se ti interessa approfondire l’uso dei dati GIS all’interno di progetti BIM, è disponibile un corso dedicato, che terrò dal vivo a Milano dalla fine di settembre, oppure puoi richiedere online:

Clic qui per informazioni sul corso “Strumenti e dati GIS per il BIM”

Ti aspettiamo!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS