Disponibile un DB Geotopografico Open uniforme per tutta Italia

Monza ed il suo Parco, modello InfraWorks con dati Open di DBSN, TINItaly ed ortofoto di Bing

Finalmente, è disponibile in modalità Open, un Database Geotopografico uniforme per tutto il territorio nazionale.

Te lo avevo annunciato in luglio, ma ancora mancavano alcune regioni, ora sono tornato a controllare, e sono tutte disponibili, c’è perfino S. Marino 🙂

Si tratta del Database di sintesi nazionale, realizzato dall’Istituto Geografico Militare italiano. Ed è la prima volta che IGM rilascia un suo prodotto in modalità Open: benvenuti!

Per scaricare i DBSN vai alla pagina dedicata qui, poi premi il bottone download. Ti verrà chiesto di compilare un modulo, di indicare la tua email ed una password. Una volta confermata l’email avrai subito l’accesso ai dati.

Puoi scaricare qui il Pdf con le specifiche di DBSN.

Bene, come già ho scritto in luglio, non potevo evitare di testare DBSN: l’ho utilizzato sia con Civil 3D che con InfraWorks, eccoti una piccola galleria:

Sia per Cagliari che per Napoli e Monza, ho ricostruito con InfraWorks il modello tridimensionale e realistico del territorio e della città.

Modello che può essere molto utile in campo BIM, sia per l’ambientazione dei progetti architettonici (BIM verticale), sia per la progettazione preliminare di infrastrutture (BIM orizzontale).

In entrambi i casi, stiamo parlando della fase di Progetto di Fattibilità Tecnica Economica (PFTE) come indicato dal nuovo Codice dei contratti.

Se ti interessa approfondire l’uso dei dati GIS all’interno di progetti BIM, ti invito a partecipare al corso che terrò dal dalla fine di settembre: ora trovi anche un video, in cui ti spiego gli obiettivi ed i contenuti!

Clic qui per informazioni e video sul corso “Strumenti e dati GIS per il BIM”

Ti aspetto!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS