Usa le mappe di Bing in AutoCAD Map 3D e Civil 3D

PS del 24 settembre 2012: dopo essere stata ritirata il 29 giugno come previsto, l’anteprima di tecnologia è stata ripubblicata il 20 settembre! Ora è di nuovo disponibile all’indirizzo: http://labs.autodesk.com/utilities/basejump.

Il bello della rete.
Appena accade qualcosa di nuovo la voce si sparge come un fulmine: il 3 di maggio gli Autodesk Labs hanno pubblicato questa nuova importante tecnologia, e già il 4 mattina l’ho saputo da diverse fonti, tra cui i gentili messaggi su Facebook (grazie Maurizio, grazie Antonio!) il Blog di Gwenael (lui gioca in casa, è di Autodesk…). E poi naturalmente Scott Sheppard (Bada bing, bada bang!) qui.

Il nome è un po’ ermetico, Basejump Project, ma il contenuto è notevole:  ti permette di caricare nei disegni e nei progetti di AutoCAD Map 3D e di AutoCAD Civil 3D 2013 le mappe fornite da Bing, il noto motore di ricerca di Microsoft. Le mappe vengono fornite attraverso una connessione WMS: il progetto, infatti, mette a disposizione una estensione che contiene un nuovo provider FDO dedicato per accedere al servizio via Web.

L’estensione è disponibile solo in lingua inglese ma può essere installata su AutoCAD Map 3D e Civil 3D 2013 in qualsiasi lingua, sia a 32 che a 64 bit. Per ora è stata rilasciata, visti gli accordi con Microsoft, con durata limitata al 30 giugno 2012. Cosa avverrà dopo dipende molto dall’entusiasmo con cui useremo questa nuova opportunità, per cui consiglio a tutti di scaricare subito il software e di sommergere il gruppo di discussione di commenti.

L’installazione è molto semplice: leggi le istruzioni di installazione qui. Una volta scaricato lo Zip, puoi estrarre da questo l’eseguibile per l’installazione a 32 o 64 bit. Poi verifica di avere i diritti di amministratore e fai doppio clic sull’eseguibile. Dopo aver accettato la licenza d’uso, ci pensa il programma di installazione a riconoscere la presenza di AutoCAD Map 3D o Civil 3D, oppure di entrambi, ed eseguire le operazioni necessarie.

Dopo aver installato, avvia AutoCAD Map 3D 2013, (oppure Civil 3D e poi scegli l’area di lavoro Pianificazione ed analisi).

  • Apri uno dei tuoi progetti: mi raccomando, che sia georeferenziato, cioè abbia il sistema di coordinate assegnato. Io ad esempio ho aperto il classico Shapefile Istat dei comuni italiani, che è liberamente scaricabile qui, poi mi sono posizionato nei dintorni di Monza, dove abito.
  •  Controlla che la connessione ad internet sia attiva.
  • Nella Barra multifunzione premi il bottone Connect (oppure Connetti, quando, tra poco, uscirà la versione italiana).
  • Nella finestra Data connect (Connetti dati) ti accorgerai subito che nell’elenco dei Provider FDO sulla sinistra, ne è apparso uno nuovo, chiamato Add Basemap Services Connection.

Bene, ora nella finestra Data Connect premi il bottone Connect, che ti permette di caricare tre layer: l’ortofoto (a colori!), l’ortofoto con etichette e le strade. Ed ecco il risultato (fai clic sulle immagini per ingrandirle):

Qui sotto puoi guardare il filmato che ti mostra l’estensione dal vivo.

Se incontri dei problemi, puoi scrivere ai Labs facendo clic qui, oppure lasciare un messaggio nel Gruppo di discussione dul Basejump Project qui.

Buona estensione!
GimmiGIS

7 commenti

5 ping

Vai al modulo dei commenti

    • Alberto il 7 Maggio 2012 alle 10:08

    Ciao GimmiGIS,

    Ho appena installato l’estensione, ma quando cerco di connettermi ho un messaggio di errore: Warning – Cannot connect to Bing Maps.

    Posso aver sbagliato qualcosa?
    Eppure internet funziona.

    Grazie
    Alberto

      • GimmiGIS il 7 Maggio 2012 alle 13:09
        Autore

      Ciao Alberto,

      Probabilmente non hai sbagliato, il fatto è che purtroppo la connessione ad internet, soprattutto nelle grandi aziende, avviene attraverso dei Proxy.
      Questi possono impedire la connessione, se non si applica una soluzione che puoi leggere nella Knowledge Base Autodesk:

      http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/item?siteID=123112&id=11794193&linkID=9240857

      Buona connessione a Bing!
      GimmiGIS

    • Daniele Capra il 22 Maggio 2012 alle 16:22

    Carissimo GimmiGIS,
    innanzitutto un caro saluto e un immenso grazie per tutto il supporto che ci dai!
    Sulla falsa riga di quanto segnalato da Alberto è da più di 6 mesi che attraverso i nostri sistemi informativi sto cercando di far funzionare sto benedetto WMS! (poi con questa novità delle mappe di bing ho l’acquolina in bocca!:P)
    Ho girato la procedura segnalata dalla Autodesk all’informatico che stava seguendo questa problematica e ho ricevuto questa risposta:

    “Ciao Daniele, grazie per la segnalazione,
    avevo letto la procedura ma non è adeguata alla nostra problematica (il tuo pc sa già qual è il proxy e come raggiungerlo; è quest’ultimo che blocca probabilmente un agente che prova a scambiare informazioni tra il tuo pc e i siti a cui accedi”

    A sto punto, sono un caso disperato o c’è qualche soluzione?
    Ti rammento che qui usiamo Topobase 2009 e penso che per almeno un paio di anni non ci saranno aggiornamenti software…
    grazie mille in anticipo

    Daniele

    • GimmiGIS il 23 Maggio 2012 alle 08:16
      Autore

    Ciao Daniele,

    Grazie a te, è sempre un grande piacere essere utile!

    La procedura che ho segnalato nella risposta al commento precedente mi dicono che può essere estesa. Dovrebbe essere possibile indicare non solo l’indirizzo del proxy, ma anche il nome e la password per accedere, separati con il “:”. Potete fare delle prove.

    Naturalmente non posso non ricordare l’articolo che ho appena pubblicato, che descrive l’ottima novità della versione 2013: la possibilità di indicare i parametri del Proxy nella finestra di connessione WMS e WFS (non ancora per Bing, purtroppo). Vedi:

    http://www.bimacademy.it/gis/2012/05/connessione-wms-con-autocad-map-3d-e-civil-3d-2013/

    Ora Topobase è completamente contenuto in AutoCAD Map 3D 2013: provate a valutare un aggiornamento, vi costerà molto meno di quanto vi aspettate.

    Buon lavoro!
    GimmiGIS

    • Francesco Santarpia il 19 Agosto 2013 alle 19:07

    Peccato che dal 12 agosto il servizio non è più attivo e la connessione al wms della nasa è quasi sempre non disponibile. Speriamo in una proroga altrimenti sono costretto all’acquisto del 2014 e relativo aggiornamento della macchina.

    • Francesco Santarpia il 14 Novembre 2013 alle 08:26

    …in alternativa è possibile registrarsi al server onTerra che fornisce le mappe per bing, free per 30gg e poi un abbonamento di 2 $/month.

      • GimmiGIS il 14 Novembre 2013 alle 09:30
        Autore

      Grazie Francesco per la dritta!

  1. […] di coordinate » Bim Academy GIS e Infrastrutture on Lezione 4 corso AutoCAD Map 3DGimmiGIS on Usa le mappe di Bing in AutoCAD Map 3D e Civil 3DAlberto on Usa le mappe di Bing in AutoCAD Map 3D e Civil 3DUsa le mappe di Bing in AutoCAD Map 3D e […]

  2. […] quanto riguarda l’installazione e l’utilizzo, leggi il mio articolo di maggio qui. Attenzione: prima di installare la nuova versione, disinstalla quella precedente. I risultati li […]

  3. […] quanto riguarda l’installazione e l’utilizzo, leggi il mio articolo di maggio qui.  Attenzione: prima di installare la nuova versione, disinstalla quella precedente: la trovi […]

  4. […] il bottone Connetti (connect) e buon divertimento! Tra l’altro, qui trovi la nuova estensione per usare le mappe di Bing in AutoCAD Map 3D che si basa proprio sul protocollo […]

I commenti sono disabilitati.