Disponibili gli ebook gratuiti sul BIM

BIM-Cantiere-StazioneQuesto è davvero l’anno del BIM, dopo le dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture, e grazie al prossimo arrivo del nuovo Codice degli appalti, previsto entro il 18 aprile.

Per chi vuole affacciarsi a questo mondo innovativo, oppure ha già iniziato ma vuole approfondire, sono di grande utilità gli ebook sul BIM che Autodesk ha reso disponibili, sia per il mondo delle infrastrutture che per quello architettonico e dell’edilizia. 

Sul portale Autodesk dedicato al BIM per le Infrastrutture sono disponibili diversi eBook: ti presento i principali.

Ecco il primo: una guida molto agile sul significato del BIM per le Infrastrutture nelle varie fasi del ciclo di vita di un progetto ed i suoi benefici.

ebook-BIM-Infrastrutture

Un secondo ebook tratta del caso reale della città di Linz, in Austria, dove è stato applicato il BIM per lo sviluppo urbano. Molto interessante.

ebook-BIM-SviluppoUrbano-Linz

Infine questo documento tecnico spiega le fasi essenziali del passaggio al BIM per le Infrastrutture.

ebook-Implemtnazione-BIM-Infrastrutture

Trovi tutti questi ebook, insieme ad altri, disponibili qui nel portale Autodesk dedicato al BIM per le Infrastrutture.

Bene, chi invece si occupa di progettazione architettonica, il portale BIM architettonico è disponibile qui.

Trovi quindi il Manuale introduttivo al progetto pilota BIM. Destinato a tutti, ma soprattutto a chi deve guidare il processo di implementazione, si propone di offrire una struttura di riferimento per guidare i primi passi.

Manuale-Pilota-BIM

Ancora, puoi scaricare il Workbook di implementazione pilota del BIM, che ti indica con maggiore dettaglio come procedere nel mettere a punto i processi aziendali per introdurre il BIM.

Workbook-Implementazione-BIM

Infine, molto interessante la Guida all’interoperabilità tra AutoCAD e Revit. Perché è inevitabile che si parta da AutoCAD, e non è per niente detto che il passaggio al BIM non comprenda ancora lo storico CAD… 🙂

Guida-Interoperabilita-revit-Acad-BIM

Trovi tutti questi ebook, insieme ad altri, disponibili a nel portale BIM Architettonico è disponibile qui.

Buona lettura!
Giovanni Perego

2 ping

  1. […] Il portale dedicato al BIM.  Puoi scegliere la tua Industry tra Buildings, Construction, Civil Infrastructure, Oil&Gas, Utilities e Plant e trovare molte informazioni, tra cui nuovi eBook sul BIM. Quelli in italiano invece li trovi qui […]

  2. […] Disponibili gli eBook gratuiti sul BIM […]

I commenti sono disabilitati.