E’ disponibile Autodesk LIVE per Revit

AutodeskLiveLogo

Autodesk ha appena rilasciato un nuovo eccezionale servizio Cloud, dedicato ad Autodesk Revit, chiamato LIVE.

Si tratta di un motore di rendering molto evoluto, basato su Autodesk Stingray, che permette di navigare in modo facile e realistico all’interno dei modelli di Revit: come si fosse all’interno di un gioco.

Oggi infatti la crescente diffusione del metodo BIM modifica le richieste anche dei committenti, che diventano più esigenti. Il semplice book di presentazione, cartaceo o meglio digitale, contenente belle immagini, ovvero i rendering statici del progetto, non basta più.

L’ideale quindi è permettere una vera e propria navigazione nel modello, anche da dispositivi mobili, sui quali eventualmente adottare tecniche di realtà aumentata.

LIVE_Viewer_VillaMartini_Edited_2

Il funzionamento di Autodesk LIVE è molto semplice:

  • Una volta abbonati al servizio, gli utenti di Revit possono inviare i loro modelli al servizio Cloud, che li restituisce in pochi minuti come file di progetto.
  • I file di progetto possono essere personalizzati in locale, grazie al componente LIVE Editing. E’ possibile aggiungere l’orario, il giorno dell’anno, lo stile di rendering, nuove viste e così via.
  • Il modello definitivo può essere visualizzato grazie al componente gratuito LIVE Viewer: il cliente può quindi navigare nel modello in modo autonomo.

Guarda come funziona nel video YouTube qui sotto:

Per gli appassionati: Autodesk LIVE nasce dal progetto Expo degli Autodesk Labs. Si appoggia al nuovo motore gaming Autodesk Stingray. A proposito di Autodesk Stingray e di infrastrutture ti avevo scritto qui, spero si possa avere presto qualcosa di simile per Autodesk InfraWorks 360.

AutodeskLabsProjectExpo

Il servizio Cloud Autodesk LIVE è disponibile dal 21 luglio come abbonamento, esclusivamente su Autodesk Store, per ora solo in lingua inglese.

E’ disponibile anche una versione di prova, con i limiti di dieci giorni e di dieci progetti.

Per approfondire ti consiglio:

Alla prossima!
Giovanni Perego