Posso creare Superfici 3D da curve di livello GIS?

Molte volte mi è capitato di rispondere a questa domanda.

Il problema delle curve di livello GIS è che, nella gran parte dei casi, sono geometricamente bidimensionali, mentre l’informazione relativa alla quota sta nel database degli attributi associati Quindi, se le importi semplicemente il risultato è inevitabilmente 2D.

Naturalmente la risposta è sì: puoi creare Superfici 3D da curve di livello GIS, grazie ad AutoCAD Civil 3D, che mette a disposizione un comando dedicato: _AeccCreateSurfaceFromGISData. Puoi utilizzare curve di livello in formato Shapefile, ma anche dai Geodatabase ArcSDE ed Oracle Spatial.

(Come mi fa notare Antonio, in alcuni rari casi le curve di livello Shapefile possono essere già 3D: allora basta un bel _MAPIMPORT alla riga di comando: poi le curve di livello già in quota possono essere usate direttamente nella definizione della Superficie 3D di AutoCAD Civil 3D).

Questa volta ho preparato anche un video per presentare la procedura: il primo che ho prodotto appositamente, che inaugura il nuovo canale YouTube BIM e Infrastrutture: iscriviti, per ricevere gli avvisi dei prossimi video.

Vediamo subito come fare…

Come ti dicevo, il punto di partenza è il comando _AeccCreateSurfaceFromGISData, che naturalmente non devi scrivere a mano, ma trovi facilmente nella Barra multifunzione di AutoCAD Civil 3D, nella scheda Inizio, sotto Superfici.

Qui sotto puoi guardare, ed ascoltare, in che modo ho creato una Superficie 3D dalle curve di livello in formato Shapefile della Provincia di Como. Ne ho approfittato per usare anche Cartageo, il fantastico comando che richiama le ortofoto di Bing come sfondo.

Naturalmente sempre mille grazie a Jerry Bartels

Buona visione!
Giovanni Perego