I Geodati digitali di Swisstopo sono gratuiti e possono essere utilizzati liberamente

Il modello del passo del Maloia che ho costruito con InfraWorks grazie ai Geodati Open di Swisstopo

Ho riportato nel titolo di questo post le stesse parole che trovate qui nel comunicato ufficiale di swisstopo che ha aperto a tutti noi una vera e propria miniera preziosa di Geodati.

Il comunicato ufficiale prosegue dicendo giustamente : In questo modo, swisstopo crea nuove opportunità per imprese, privati e organizzazioni dal carattere innovativo di sviluppare servizi di informazione.

Musica per le mie orecchie, visto che da sempre sostengo, specialmente in campo GIS gli Open Data, che in Svizzera definiscono Open Government Data (OGD): le condizioni di utilizzo sono disponibili qui.

Eccomi dunque a recensire questo Geoportale nazionale, accessibile anche in lingua italiana, che contiene dati precisi e molto, ma molto interessanti.

Modelli digitali di elevazione con risoluzione 0.5 metri, Ortofoto con risoluzione 10 cm, modelli del territorio vettoriali, modelli 3D degli edifici e molti altri Geodati ancora…

In questa pagina del Geoportale Swisstopo trovate la lista dei Geodati disponibili, e sono davvero numerosi e molto belli.

Ne ho sperimentati alcuni, per costruire un modello con InfraWorks e testarli in Civil 3D. Tieni presente che il sistema di coordinate è MN95 LN02, in Autodesk Map 3D, Civil 3D ed InfraWorks corrisponde al codice: CH1903Plus_1.LV95/01.

  • Modelli altitudinali: swissALTI3D, modello altimetrico digitale molto preciso, con risoluzione 0.5 metri aggiornato ogni 6 anni, lo puoi scaricare in Geotiff georeferenziato o ASCII X,Y,Z. Molto comoda l’interfaccia per scegliere i riquadri da scaricare, puoi selezionare con un clic, disegnando un rettangolo o un poligono, per comune o per cantone.
  • Immagini – ortofoto: swissIMAGE, orotofoto con risoluzione 10 cm nelle regioni di pianura e nelle vallate alpine, e di 25 cm nelle Alpi, aggiornate ogni 3 anni. Anche per questi Geodati l’interfaccia è per scegliere i riquadri da scaricare è molto comoda, la stessa di ALTI3D.
  • Modelli del territorio – swissTLM3D, è il modello topografico dettagliato del paesaggio svizzero. Disponibile in ESRI Shapefile e Geodatabase, Dxf e Interlis, purtroppo non è possibile scegliere un’area da scaricare, viene reso disponibile con un unico Zip, che per il formato ESRI Shapefile è di quasi 3 Gb, ed una volta scompattato è molto più grande. Ad esempio, il solo Shapefile dell’impronta degli edifici scompattato persa quasi 4 Gb. Ecco, in questo caso mi permetto una piccola critica, perchè sarebbe stato davvero utile un sistema di download simile a quello di ALTI3D e SWISSIMAGE, perchè gestire Shapefile così pesanti non è facile.
  • Modelli del territorio – swissBuilding3D, è un set di dati vettoriali che rappresenta gli edifici sotto forma di modelli in 3D, con le forme dei tetti e dei relativi bordi. Sono immediatamente disponibili in formato ESRI Geodatabase e Dxf mentre per CityGML, KML ed OBJ è necessario scrivere per email.

Naturalmente nel Geoportale Swisstopo sono presenti altri Geodati, ma sono davvero troppi per recensirli tutti. Il sito spiega molto bene cosa sono e come scaricarli

Bene, utilizzando swissALTI3D, swissIMAGE e swissBuilding3D sono riuscito a creare rapidamente con InfraWorks il modello del passo del Maloia, in ricordo di belle camminate e di ancora migliori escursioni di sci alpinismo.

Passo del Malia, dal basso
Notare gli edifici 3D caricati in formato Dxf

Bene, un altro importante passo avanti nella diffusione dei Geodati Open!

Se ti interessa approfondire, puoi fare clic qui per leggere tutte le mie recensioni di Geoportali: TINItaly per scaricare il DEM a 10 metri di tutta l’Italia, il Geoportale della regione Basilicata, della città di Milano, del Catasto, delle regioni Lazio, Piemonte, Abruzzo, Veneto, di ISPRA, delle regioni Puglia, Toscana (mitico!), Sardegna, Lombardia, il Geoportale Nazionale ed infine quello dell’Alto Adige.

Alla prossima!
Giovanni Perego