Nuova guida gratuita alle norme BIM: grazie UNI!

Pochi giorni fa UNI ha rilasciato una guida gratuita molto interessante alle norme BIM, intitolata:

Guida alle norme per le costruzioni digitali

Significativo il sottotitolo: la parte 0 della UNI 11337.

Ma attenzione: non si tratta di una vera e propria norma, altrimenti sarebbe disponibile solo a pagamento sullo stesso sito UNI. Si tratta di una guida alle norme, comprese quelle ISO, che riguardano il mondo delle costruzioni digitali.

La guida quindi è per tutti, che siano Stazioni Appaltanti, progettisti o imprese, che devono affrontare la sfida della digitalizzazione delle costruzioni, per gli amici BIM.

A questo proposito vele la pena di leggere quanto scrive l’architetto Alberto Pavan, che da molti anni coordina i gruppi di lavoro sulla norma UNI 11337, la principale norma BIM in Italia:

È stata pubblicata la parte 0 della UNI 11337.
È gratuita come le PAS (UK ex 1192 ad esempio) perché come le PAS non è una norma.
Le norme (anche in UK: vedi BS 1192-1) non sono gratuite in nessuna parte del mondo, perché soggette a copyright dell’Ente normatore. Regola internazionale ISO. Non è una norma perché illustra il quadro normativo attuale. Visto il “quadro” chi vuole può acquistare ciò che gli interessa o gli serve, o fare anche senza. Nessun obbligo. Chi lavora alla stesura delle norme non percepisce nulla, nemmeno un rimborso spese. Gli introiti vanno all’Ente normatore per i dipendenti e per non incidere interamente sui costi generali dello stato.

Si tratta invece di una guida introduttiva, davvero molto utile e ben fatta,

Storia evolutiva della normazione

La guida è divisa in tre sezioni:

  • Parte 1: viene descritto cosa si intende per BIM e gestione digitale delle costruzioni, quale vantaggio potrebbe derivare da questo percorso di innovazione, chi c’è dietro al lavoro normativo e come riconoscere le norme che ricadono ai sensi del regolamento europeo.
  • Parte 2: viene fornito l’approfondimento alle principali norme sul BIM in particolare la serie UNI 11337 e la serie UNI EN ISO 19650. Nel testo è presente una mappa concettuale sul pacchetto normativo e ciascuna norma è descritta secondo i parametri di scopo, a cosa serve, quando usarla e chi la dovrebbe usare.
  • Parte 3: nella parte finale, la guida si conclude con un glossario dei termini e definizioni sul BIM, compresi gli acronimi e la relativa traduzione inglese.

Clic qui per scaricare la Guida alle norme per le costruzioni digitali

Infine, sono lieto di farti notare che tra i partecipanti alla sottocommissione UNI/CT 033/SC 05 “BIM e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”, che ha redatto la norma UNI 11337 e la sta aggiornando, da sempre appare anche One Team.

Importante: è in arrivo una nuova sezione della norma, dedicata al BIM per le infrastrutture come ti ho annunciato qui, non mancherò di informarti!

Bene, grazie UNI per questo nuovo strumento, che sono sicuro sarà molto utile.

Alla prossima!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS