Ferrovie italiane: BIM e GIS per aumentare l’efficienza

Da diversi anni seguo con molto interesse l’evoluzione tecnologica di una delle più grandi aziende italiane: Ferrovie italiane, guidata da FSTechnology, “la Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane deputata a comprendere, valutare e gestire le esigenze in ambito digitale delle Società Clienti. “

Anche perchè ho avuto il piacere di conoscere di persona il gruppo di lavoro che ha avviato l’adozione del BIM in Italferr, e che lo sta portando avanti ora in FSTechnology.

Una realtà dinamica ed intraprendente, che sa sfruttare al meglio le innovazioni messe a disposizione dagli sviluppatori di software, come Autodesk ed ESRI.

Ora i progressi nell’integrazione tra BIM e GIS di Ferrovie Italiane vengono presentati con un video molto bello in questa pagina dedicata, descritto in questo modo (la traduzione dall’inglese è a cura del sottoscritto):

“Il Gruppo FS Italiane è una delle più grandi realtà industriali in Italia, focalizzata sulla realizzazione e manutenzione di ferrovie e strade accessibili, integrate, resilienti e interconnesse. Per ottenere una migliore collaborazione e precisione, FSTechnology sta adottando approcci innovativi integrando BIM e GIS. Il team ha riunito BIM e GIS per stimare i volumi di taglio e alimentazione attorno ai binari ed eseguire studi sull’accessibilità del sito. Con Autodesk Construction Cloud, Autodesk Revit, Esri ArcGIS ed Esri ArcGIS GeoBIM, hanno raggiunto nuovi livelli di sostenibilità con il monitoraggio dell’impatto ambientale. Inoltre, l’automazione delle attività ripetitive ha comportato un risparmio di tempo del 40%.

Se ti interessano maggiori dettagli, puoi leggere il mio articolo sul Rail Summit di Amsterdam, dove trovi i link per vedere i due importanti interventi di FSTechnology tenuti in quell’occasione:

  • Il primo sull’integrazione tra BIM e GIS, a cura di Marcella Faraone ed Ilaria Mascellani.
  • Il secondo, a cura di Alessandro delle Monache e Luca Capuani, ha presentato in che modo si è diminuito del 40% il tempo necessario per alcune attività di gestione dei dei cantieri dell’alta velocità Salerno – Bari, automatizzando il calcolo di sterro e riporto e dello stato di avanzamento dei lavori.

Buona visione!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS