Un’ottima novità da Autodesk per gli utilizzatori di AutoCAD Civil 3D, Infrastructure Design Suite Premium ed Ultimate, con contratto di manutenzione attivo (Autodesk Maintenance o desktop Subscription).
Il 29 ottobre è stato reso disponibile un nuovo servizio Cloud, chiamato Civil Engineering Data Translator, che permette la conversione bidirezionale dei dati tra AutoCAD Civil 3D e i software Bentley® GEOPAK® e Bentley® Inroads®.
Attenzione: non si tratta di un semplice traduttore del formato DGN di Microstation, che esiste già da molti anni. Questo nuovo servizio cloud permette di tradurre tutti gli elementi a valore aggiunto di un progetto stradale: punti rilevati (points), piani quotati del terreno (Surfaces), tracciati (Alignments) livellette (Profiles) e così via.
Il traduttore, quindi, permette ad AutoCAD Civil 3D di usare, senza perdere informazioni, i progetti realizzati con i software concorrenti di Bentley. Oppure, di tradurre i progetti realizzati con AutoCAD Civil 3D per chi usa i software Bentley® GEOPAK® e Bentley® Inroads®.
Per scaricare l’aggiornamento vai sul portale Subscription, accedi con nome e password, poi nel menu di sinistra scegli Miglioramenti effettuati ai prodotti. Nella lista che compare sulla destra scegli Productivity Tools for Autodesk AutoCAD Civil 3D 2015.
Quando sei nella pagina dei Productivity Tools for Autodesk AutoCAD Civil 3D 2015, scarica il Readme e l’estensione, disponibile ovviamente a 64 bit.
Per eseguire il servizio cloud Civil Engineering Data Translator è necessario accedere ad Autodesk 360: visto che hai la Subscription attiva, accedi con lo stesso nome e password. E buona traduzione!
Per approfondire puoi leggere:
L’articolo di annuncio in inglese sul Blog “BIM o the Rocks”
La pagina disponibile in inglese in Autodesk Knowledge Network
Grazie come sempre Maurizio!
GimmiGIS