Autodesk annuncia la nuova piattaforma BIM 360

Autodesk ha annunciato la nuova piattaforma “Next Generation” di BIM 360, durante Autodesk University, che si sta tenendo in questi giorni a Las Vegas. Grazie Ilaria!

Qui il comunicato ufficiale in inglese

Qui la pagina con maggiori dettagli in inglese

Autodesk BIM 360 è la piattaforma di collaborazione Cloud pensata per i progettisti BIM e per il cantiere: te l’ho descritta qui ed è in continua crescita. Questo annuncio conferma il forte impegno nello sviluppo della piattaforma, basata su Autodesk Forge

Vediamo cosa contiene l’annuncio nel dettaglio…

La  nuova piattaforma sarà resa disponibile come preview tecnologica per i clienti di BIM 360 Docs, Glue e Field, che avranno accesso sia all’interfaccia classica che ai moduli “next-generation”. Per motivi di compatibilità i progetti sviluppati sulla nuova piattaforma andranno mantenuti separati da quelli della piattaforma classica, mentre le funzionalità di BIM 360 Insight reporting saranno in grado di leggere dati da entrambe le versioni per fornire al cliente una analitica precisa inclusiva di tutti i dati.

Un altro annuncio riguarda riguarda Connect and construct exchange/app store, un portale di applicazioni realizzate da terze parti su base Forge, che si connettono a BIM 360 in modo da estenderne l’utilizzo. Questo store virtuale include integrazioni in essere e beta o novità in arrivo riguardanti nuove integrazioni ed offre anche la possibilità di proporre richieste di integrazioni agli sviluppatori di terze parti.

Infine è disponibile Autodesk Desktop Connector per BIM 360 Team. Si tratta di un piccolo plug-in che ti permette di replicare in locale, sul tu PC, i dati e le cartelle che hai condiviso nel servizio cloud BIM 360 Team,. Questo ti permettere di accedere ai dati anche quando sei offline. Leggi qui per maggiori dettagli.

Se vuoi approfondire BIM 360 ti consiglio:

Buona collaborazione
Giovanni Perego