Progettare strade BIM sulle Città Digitali 3D

RoadwayDesign-IW3602015

Progettazione stradale BIM con Roadway Design per InfraWorks 360: tracciato e profilo
Fai clic sull’immagine per ingrandirla

L’aggiornamento di InfraWorks 360 rilasciato da Autodesk il 3 di luglio sta suscitando grande interesse, grazie alla possibilità di scaricare in pochi minuti i modelli di Città Digitali 3D di tutto il mondo. Basti dire che gli accessi a questo Blog sono quasi raddoppiati, da quanto ho pubblicato la notizia qui.

Bene, l’aggiornamento del 3 di luglio (tecnicamente la versione 2015.2) offre altre belle novità: oggi parliamo di quelle relative al modulo dedicato alla progettazione stradale, Roadway Design per InfraWorks 360.

Questo modulo introduce un metodo rivoluzionario nella progettazione delle strade, utilizzando modelli intelligenti BIM.

RoadwayDesign-IW3602015-GradingStudio delle scarpate di una strada con Roadway Design per InfraWorks 360

Visto che si tratta di una tecnologia recente e molto innovativa, vale la pena riepilogare le funzionalità del modulo di InfraWorks 360 per la progettazione stradale:

  • Permette di progettare strade ed autostrade in tempo reale, direttamente sul modello 3D dell’ambiente costruito e naturale, grazie a modelli intelligenti BIM, tenendo conto immediatamente dell’intero tracciato, dei potenziali ostacoli, dell’impatto visivo ed ambientale.
  • Gli strumenti di modifica basati su regole rendono molto più facile creare progetti di strade, studiandone sia il tracciato che l’andamento plano-altimetrico, i raggi di curvatura e le transizioni in base alla velocità di progetto, come definito dalle autorità locali.
  • La gestione delle alternative di progetto permette di confrontare più opzioni sullo stesso modello, sia visivamente che in base ai dati quantitativi degli sterri e dei riporti.
  • E’ possibile verificare immediatamente i requisiti di sicurezza, come lo studio di visibilità in curva. grazie alla presenza dell’ambiente 3D circostante e dei modelli intelligenti BIM.

RoadwayDesign-IW3602015-AnalisiVisibilita

  • Tutte le informazioni sulla strada possono essere trasferite automaticamente ad AutoCAD Civil 3D, grazie ad un comando dedicato, per la produzione degli esecutivi: il tracciato, l’andamento plano-altimetrico ed il modello del terreno.
  • I modelli ed i progetti possono essere condivisi nel Cloud per permettere la collaborazione ta progettisti distanti tra loro.
  • Altri servizi Cloud permettono di ottimizzare l’andamento plano-altimetrico (la livelletta) ed il tracciato per ridurre al minimo i costi legati agli sterri ed ai riporti.
  • E’ molto facile presentare il progetto grazie a rendering e filmati, e perfino la pubblicazione del modello sul Web insieme ai filmati di presentazione, per permettere a tutti i portatori di interessi di capire il progetto.
  • Grazie al modulo Bridge Design per InfraWorks 360 è possibile progettare ponti in cemento armato o con struttura metallica
  • Grazie al nuovo modulo Drainage Design per InfraWorks 360 analizza i bacini imbriferi e progetta la rete di drenaggio per le strade. A questo nuovo modulo dedicherò un articolo tra poco…

In definitiva, l’intero processo di progettazione viene reso più veloce e flessibile, grazie anche alla possibilità di importare ed esportare i progetti negli altri software che compongono la soluzione Autodesk per le Infrastrutture, come AutoCAD Map 3D e Civil 3D, 3ds Max Design, Autodesk NavisWorks.

Bene, la nuova versione 2015.2 di RoadWay Design, rilasciata il 3 luglio introduce diverse novità interessanti.

Ora è possibile convertire automaticamente le strade semplici (Spline Roads), magari caricate dai dati GIS, oppure presenti nei modelli scaricato grazie a Model Builder, in strade di progetto (Design Roads), cioè in modelli BIM veri e propri, sui quali è possibile applicare tutte le funzionalità di progettazione stradale.

ConvertToDesignRoad

Inoltre è possibile progettare nuovi tracciati stradali con pochi punti ma già proiettati sul modello del terreo esistente.

RoadwayDesign-IW3602015-DrapeRoad

Infine è stata introdotta la possibilità di disegnare la segnaletica orizzontale della strada ed il supporto per la guida a sinistra.

La nuova versione di Roadway Design per InfraWorks 360 è già disponibile per gli utenti Autodesk attraverso il Subscription Center. Per chi desidera acquistarla, è disponibile attraverso Desktop Subscription (in pratica a noleggio, quindi con costi di accesso più bassi) e richiede InfraWorks 360. Per provarla, è possibile utilizzare la versione di prova per trenta giorni scaricandola all’interno di InfraWorks 360 qui.

Se vuoi approfondire e vedere Roadway Design per InfraWorks 360 dal vivo, guarda questo video, dove l’ottimo Jerry Bartels di Autodesk presenta il modulo e dimostra le sue potenzialità su di un progetto stradale.

Altre informazioni su Roadway Design per InfraWorks 360 sono disponibili in lingua inglese a questi indirizzi:

BIMagination: convert Spline Roads to Design Roads

Bimagination: drape Roads

From the Ground Up: InfraWorks 360 July Update

Help in linea: le novità di InfraWorks 360 2015.2

Help in linea: le novità di Roadway Design per InfraWorks 360 2015.2

Sito ufficiale Autodesk: Roadway Design

Buona progettazione stradale!
GimmiGIS

9 ping

Vai al modulo dei commenti

  1. […] Progettare strade BIM sulle Città Digitali 3D » […]

  2. […] Qui l’innovativo modulo di progettazione stradale BIM […]

  3. […] « Progettare strade BIM sulle Città Digitali 3D […]

  4. […] Progettare strade BIM sulle Città Digitali 3D […]

  5. […] Progettare strade BIM con InfraWorks 360 […]

  6. […] il download e l’accesso alla tecnologia di InfraWorks 360, compresi i suoi moduli verticali, Roadway Design for InfraWorks 360, Drainage Design for InfraWorks 360, and Bridge Design for InfraWorks […]

  7. […] Autodesk Roadway Design for InfraWorks® 360, per la progettazione stradale. […]

  8. […] modulo Roadway Design di Autodesk InfraWorks 360 contiene una anteprima (preview) dedicata alla simulazione del traffico: […]

  9. […] Progettare strade BIM sulle Città Digitali 3D […]

I commenti sono disabilitati.