Progettazione stradale BIM e Sblocca Italia

COWI-Autodesk InfraWorks 360

La nuova tecnologia di InfraWorks 360 per la progettazione stradale è stata già adottata da COWI, società di ingegneria danese con uffici in 24 nazioni.

Nel filmato che puoi guardare più avanti in questo articolo, Marius Sekse, BIM Manager per le Infrastrutture della sede norvegese inquadra il ruolo di COWI, mentre Gjermund Dahl, coordinatore BIM e Frode Bjoervik, Project Manager, spiegano i grandi vantaggi dell’uso di InfraWorks nella progettazione di autostrade.

Bene, la tecnologia è pronta, ed è già adottata in progetti complessi. La prima cosa che mi è venuta in mente, quindi, è lo Sblocca Italia. Dove le numeroso opere infrastrutturali sbloccate verranno finanziate solo se “cantierabili” in brevissimo tempo: alcune entro il 31 dicembre 2014 (4 mesi!), altre entro il 30 giugno 2015 (10 mesi) oppure il 31 agosto 2015 (1 anno). Stiamo parlando di autostrade, ferrovie, metropolitane, importanti opere idriche. Davvero qualcuno pensa che sia possibile progettare tutto questo in tempi così brevi con il vecchio CAD?

Il filmato dimostra che per accelerare i tempi è necessaria l’adozione delle migliori tecnologie, dal rilievo con laser scanner all’utilizzo dei modelli intelligenti BIM per la progettazione: una scelta non solo vantaggiosa ma ormai indispensabile, per poter rispettare le scadenze dello Sblocca Italia.

PS: leggo qui che il decreto Sblocca Italia avrebbe dovuto gettare le basi per l’introduzione del BIM negli appalti pubblici. Questo conferma ancora di più quello che ho scritto, peccato per l’occasione persa!

In questo Blog trovi numerosi articoli dedicati ai temi del rilievo con laser scanner ed all’utilizzo dei modelli intelligenti BIM per la progettazione di infrastrutture: puoi usare i titoli in alto oppure le etichette a sinistra per trovarli.

In particolare, se ancora non conosci la nuova tecnologia di InfraWorks 360 leggi questi articoli:

Città Digitali 3D per la progettazione intelligente

Scarica in pochi minuti le tue Città Digitali 3D

Progettare strade BIM sulle Città Digitali 3D

Progettare ponti BIM sulle Città Digitali 3D

Progettare il drenaggio stradale sulle Città Digitali 3D

Buona progettazione BIM!
GimmiGIS

5 ping

  1. […] all’esperienza della società di progettazione COWI con InfraWorks 360. Te ne avevo parlato in questo articolo sul Blog: ho avuto l’occasione di conoscere i due giovani […]

  2. […] parte, sempre di più i progettisti si stanno evolvendo dagli storici strumenti CAD in 2D, verso la nuova metodologia BIM, che permette di utilizzare modelli intelligenti […]

  3. […] già da tempo di voler rilanciare la realizzazione di nuove infrastrutture, grazie anche al cosiddetto “Sblocca Italia”. So che molte grandi aziende si stanno muovendo, spero arriveranno presto i […]

  4. […] Progettazione BIM e Sblocca Italia […]

  5. […] Progettazione BIM e Sblocca Italia […]

I commenti sono disabilitati.