ReCap e manutenzione di reti elettriche sotterranee

FotoPozzetto

Oggi ti presento un filmato veramente interessante, dove viene mostrato in che modo l’azienda municipale di Anchorage, la capitale dell’Alaska, utilizza Autodesk ReCap Pro per un compito molto semplice: ricostruire virtualmente i pozzetti di manutenzione delle reti elettriche sotterranee.

I pozzetti, infatti, sono luoghi pericolosi, male illuminati e spesso invasi dall’acqua o dal ghiaccio. Prima di accedervi, è meglio avere chiaro come sono fatti e dove è opportuno intervenire.

E’ molto semplice: basta un addetto, che (nella stagione estiva 🙂 ) si cala nel pozzetto con una luce ed una piccola macchina fotografica, con la quale scatta numerose fotografie, in tutte le direzioni. Il risultato, visto dall’esterno e soprattutto dall’interno, è questo:

FotoPozzetto-EsternoeInterno

Le fotografie vengono poi caricate in Autodesk 360 ed elaborate grazie al servizio Photo, un servizio Cloud di ReCap Pro. il risultato è un modello tridimensionale di tutto quello che è stato fotografato.

Ma lasciamo la parola al filmato:

 

Per approfondire, puoi leggere questo articolo in inglese.

A proposito di reti elettriche, puoi leggere l’articolo che ho dedicato alla progettazione BIM di reti elettriche.

Buon rilievo!
GimmiGIS

Permalink link a questo articolo: https://www.gisinfrastrutture.it/2014/09/recap-e-manutenzione-di-reti-elettriche-sotterranee/