Come ambientare facilmente i progetti BIM architettonici nel territorio in 3D

BIM-nel-contesto-3D

Uno degli aspetti fondamentali di una corretta progettazione architettonica sta nella valutazione dell’inserimento del progetto nel contesto esistente. Ed uno dei tanti vantaggi della progettazione secondo il metodo BIM sta nell’avere a disposizione, fin dall’inizio, del modello tridimensionale del progetto.

La principale difficoltà, quindi, sta nel reperire e gestire i dati territoriali. Si tratta, tipicamente, di dati GIS come i modelli digitali di elevazione, le ortofoto e le carte tecniche, indispensabili per ricostruire il contesto. Proprio per questo ho dedicato una parte di questo Blog al tema dei Dati Geografici Open, gli OpenGeoData.

Ma non tutti i progettisti hanno conoscenze GIS, e non sempre gli OpenGeoData sono disponibili per il contesto in cui lavoriamo. Che fare allora?

IW360-Model-Builder

Ci si può avvalere di un software innovativo, ed ora molto conveniente, chiamato Autodesk InfraWorks 360, che oltre a permettere di ricostruire facilmente il contesto a partire dai dati territoriali, offre un fantastico servizio Cloud, chiamato Model Builder.

Grazie a Model Builder, puoi scegliere una qualsiasi zona del mondo, definire l’area che ti interessa (fino a 200 Kmq: più dell’intera città di Milano, per intenderci) e scaricarne il modello territoriale 3D sul tuo PC, pronto all’uso. Maggiori dettagli puoi leggerli qui.

InfraWorks 360 - Monza

E’ poi molto semplice posizionare sul modello il progetto architettonico BIM, realizzato ad esempio con Autodesk Revit.

Per maggiori informazioni sull’integrazione tra InfraWorks 360 e Revit, puoi scaricare qui un documento Autodesk di approfondimento: InfraWorks Best Practice Revit Import.pdf

Ma non è finita: grazie ad InfraWorks 360 puoi creare molto facilmente immagini, rendering, e video di presentazione del progetto, per capire in modo realistico come il progetto si ambienta nel contesto, e renderlo perfettamente comprensibile ai committenti ed a tutti i portatori di interesse.

IW360-Ambientazione-Ospedale

Per saperne di più ti consiglio:

Buona progettazione BIM!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS

1 ping

  1. […] Come ambientare facilmente i progetti BIM  architettonici nel territorio in 3D […]

I commenti sono disabilitati.