Il nuovo Autodesk InfraWorks 360 2017.1

infraworks-360-2017-badge-256px

Finalmente è arrivato, quindi, eccomi a raccontarti delle belle novità di Autodesk InfraWorks 360 versione 2017.

Prima di tutto, ti ricordo che recentemente è migliorata la sua offerta commerciale: come appena avvenuto con Autodesk Revit 2017, InfraWorks 360 ora è un prodotto unico, ancora più conveniente, e non è più necessario acquistare a parte i suoi moduli verticali per la progettazione BIM di strade, ponti e drenaggio.

Per una descrizione completa di InfraWorks e del suo ruolo nella progettazione BIM di infrastrutture leggi il mio articolo qui.

La tecnologia di InfraWorks 360 è in forte crescita, solo la versione 2016, uscita inizialmente in marzo del 2015, è stata poi rilasciata in nuove versioni aggiornate in giugnosettembre e poi febbraio del 2016. E dopo solo due mesi abbiamo già la 2017… Ecco allora le principali novità:

InfraWorks360-2017-ModelBuilder

Prima di tutto il mitico Model Builder, il servizio Cloud che permette di scaricare modelli 3D di qualsiaisi parte del mondo. Ora il modello digitale di elevazione (DTM) è più preciso, ed i dati che provengono da OpenStreeMap sono molto più aggiornati.

InfraWorks360-2017-ElaborazNuvolePunti

Ottimi passi avanti nell’analisi e nell’elaborazione delle nuvole di punti da laser scanner. Si può ottenere facilmente il terreno, oppure oggetti specifici, infine creare tematismi.

InfraWorks360-2017-DWG-Overlay

Un’ottima novità nell’uso del formato DWG: ora può essere proiettato liberamente sul terreno, per rappresentare ad esempio una lottizzazione, piuttosto che un parcheggio, e così via. Ti ricordo che altrettanto è possibile fare con le immagini raster.

InfraWorks360-2017-Rotatorie-Civil3D

Progettazione stradale: grazie all’integrazione della tecnologia di Autodesk Vehicle Tracking, le rotatorie progettate da InfraWorks 360 passano a Civil 3D perfettamente, con il modello BIM adeguato, e sono facilmente modificabili.

InfraWorks360-2017-Intersections

Progettazione stradale: migliorata la gestione delle intersezioni, per facilitare le creazione delle corsie di ingresso ed uscita per autostrade e superstrade

InfraWorks360-2017-Simulazionetraffico

Simulazione del traffico: ora è possibile simulare non solo automobili, ma anche il trasporto pubblico, i taxi, i ciclisti ed i pedoni. Tutto contemporaneamente.

InfraWorks360-2017-Ponte-MandaARevit

Progettazione ponti: ora un ponte progettato con InfraWorks, oltre a poter essere utilizzato da Civil 3D, può essere spedito direttamente a Revit. Delizioso.

InfraWorks360-2017-PubblicazioneWeb

Pubblicazione sul Web dei modelli 3D: ora è possibile incorporare i modelli in un sito Web usando iFrame, ed è possibile vederli anche su di uno smartphone.

Grazie mille ad Autodesk ed al suo AEC Blogger Council per i tutti gli utilissimi materiali!

Se vuoi approfondire InfraWorks 360, ti consiglio di leggere o guardare:

In questo Blog ti consiglio:

Buona versione 2017!
Giovanni Perego

7 ping

Vai al modulo dei commenti

  1. […] dopo AutoCAD, Autodesk Revit “One Box” ed Autodesk InfraWorks 360, la stagione di rilascio delle nuove versioni Autodesk 2017 prosegue, con la colonna portante della […]

  2. […] Sono rimasto davvero soddisfatto nel vedere l’entusiasmo dei progettisti, quando hanno potuto sperimentare con le proprie mani le potenzialità della nuova tecnologia per la progettazione BIM in campo stradale, come quella di Autodesk InfraWorks 360. […]

  3. […] Lascio parlare gli autori e riporto più avanti il bel video realizzato con Autodesk InfraWorks 360: […]

  4. […] due colonne portanti della soluzione Autodesk BIM per le infrastrutture: il Dynamic Duo formato da Autodesk InfraWorks 360 ed AutoCAD Civil […]

  5. […] InfraWorks 360 […]

  6. […] Bene, per Autodesk InfraWorks 360 questi timori sono stati superati, e coraggiosamente Autodesk ha deciso di rendere pubblica la Roadmap di Autodesk InfraWorks 360. […]

  7. […] anche InfraWorks 360 è diventato molto bravo nell’analisi e nell’elaborazione delle nuvole di punti da laser scanner. Si può ottenere facilmente il terreno, oppure oggetti specifici, infine creare tematismi. Anche i […]

I commenti sono disabilitati.