AutoCAD Civil 3D: rilasciata la nuova Roadmap pubblica

Il Blog Autodesk dedicato alle infrastrutture, Infrastructure Reimagined, ha pubblicato la nuova Roadmap pubblica di Autodesk Civil 3D, aggiornata a gennaio del 2021, che ci permette di dare un’occhiata ai probabili sviluppi futuri della colonna portante del BIM per le infrastrutture.

Nota bene: naturalmente la Roadmap è una previsione di massima, preceduta da un ampio disclaimer, che sottolinea che Autodesk non promette o garantisce verranno rilasciate tutte le funzionalità, né precisa i tempi.
Ma resta molto interessante per capire quali sono le priorità e cosa, prima o poi, avremo a disposizione.

Ho letto con attenzione la nuova Roadmap, vediamo cosa ci propone…

Le categorie delle nuove funzionalità realizzate (delivered) o pianificate (planned)

Tieni presente che le funzionalità che trovi nella Roadmap vengono presentate:

  • In verde con una “v” di spunta se sono state già rilasciate.
  • In verde con una stella se sono state rilasciate e provengono dagli utenti .
    Puoi inserire anche tu nuove idee qui.
  • In azzurro se sono pianificate per il futuro.
  • In azzurro con una stella se se provengono dagli utenti.
    Puoi inserire anche tu nuove idee qui.

Inoltre sono organizzate in tre categorie: Create, Connect e Optimize.

CREATE:

L’anno scorso in questa categoria sono state introdotte molte nuove funzionalità, grazie alla versioni 2021, 2021.1 e 2021.2 di Civil 3D, che ti ho descritto negli articoli dedicati in questo Blog. Basti pensare al nuovo Project Explorer, alle tante novità per le reti in pressione (acquedotti e reti del gas), ai nuovi strumenti per le Linee Caratteristiche (Feature Lines) ed i Modellatori (Corridors).

Per il futuro, come puoi vedere troviamo idee per le ferrovie (deviatoi e incroci, che già esistono ma probabilmente verranno migliorati), strumenti per la progettazione di geometrie di scambio, oggetti parametrici che si riferiscono ad altri oggetti (tracciati?) la possibilità di spezzare ed unire i tracciati (Alignments). Infine molte idee che vengono proposte dagli utenti per Civil 3D.

CONNECT:

In questa categoria, sono stati rilasciati da poco il nuovo oggetto ponte (versione 2021) ed il caricamento dei layer raster da ArcGIS (tra cui, ti ricordo, anche i modelli digitali di elevazione, DEM, versione 2021.2). Per il futuro troviamo soprattutto funzionalità dedicate alla collaborazione in Cloud con BIM 360: del resto questo è il futuro, oltre a miglioramenti a Project Explorer.

OPTIMIZE:

Recentemente sono state rilasciate nuove API di Civil 3D, che permettono agli sviluppatori di costruire applicazioni personalizzate. In futuro verranno prima di tutto migliorate le prestazioni, cosa che sta molto a cuore agli utilizzatori, sia nell’apertura dei disegni e nella rigenerazione dei Modellatori, sia èer quanto riguarda il numero di clic necessari per eseguire dei flussi di lavoro. Inoltre verrà rilasciato un importante strumento per l’ottimizzazione delle scarpate, che introduce un algoritmo di ottimizzazione molto interessante. Vi saranno, naturalmente, nuovi nodi di Dynamo, oltre al miglioramento nell’efficienza dei Modellatori (Corridor), una migliore gestione dei componenti dei Modellatori (Subassembly), infine automazione con Forge, l’ambiente di sviluppo di BIM 360.

Bene, ora attendiamo il rilascio della prossima versione: naturalmente su questo Blog troverai tutte le novità!

Se ti interessa approfondire puoi leggere:

Alla prossima!
Giovanni Perego