Dynamo per Civil 3D: creare una rete di condotte di drenaggio da una strada BIM

Sono molto contento di condividere con te questo video, molto interessante, pubblicato dall‘ingegnere Luigi Pasquale di RINA Consulting Spa, che me lo ha voluto segnalare con queste parole:

“Sono un ingegnere civile idraulico, lavoro presso RINA Consulting S.p.A. e mi occupo principalmente di progettazione di opere infrastrutturali. Nel mio lavoro tratto prevalentemente di opere idrauliche e, da ormai due anni, mi sto specializzando nell’utilizzo di Civil 3D e di Infraworks.

Per la loro progettazione sto cercando di utilizzare il più possibile gli strumenti che Autodesk fornisce con C3D (Storm and Sanitary Analysis e River and Flood Analysis in particolare). Da qualche mese ho anche iniziato a esplorare il mondo Dynamo per Civil3D. Ti allego un breve video nel quale mostro come, partendo dal modellatore di una strada, attraverso pochi passaggi, è possibile disegnare una rete di condotte che segua il suo tracciato. Sono partito dallo script di Santi Sarica e l’ho modificato, aggiungendone altri, e consentendo di creare una rete di condotte partendo da una linea caratteristica, potendone modificare le componenti (pozzetti e tubazioni), la pendenza, il passo dei pozzetti ed il loro orientamento.

Ecco il video condiviso da Luigi:

Qui trovi il video di Santi Sarica su Dynamo per Civil 3D applicato alle reti di condotte, a cui (penso) si è ispirato Luigi. Altri video di Santi sullo stesso tema sono disponibili qui.

Come puoi vedere, grazie a Dynamo per Civil 3D puoi semplificare una buona parte del lavoro di progettazione, per concentrarti sugli aspetti più importanti.

Bene, se ti interessa approfondire puoi leggere questi altri articoli su Dynamo per Civil 3D:

Naturalmente grazie mille a Luigi per la condivisione!
Buon lavoro con Dynamo per Civil 3D.
Giovanni Perego