Città digitale, l’esempio di via Cornigliano a Genova: guarda il video ed il Webinar registrato

Oggi voglio scriverti di una bellissima esperienza di città digitale commissionata dal comune di Genova, realizzata da Autodesk con il supporto di Leica Geosystems e Graphnet dell’ottimo Alessandro Novara.

Si tratta della riqualificazione di via Cornigliano a Genova, che collega la città da Est ad Ovest e quindi, dopo il crollo del ponte Morandi, ha dovuto sopportare una notevole mole di traffico per due anni.

Dopo l’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio, quest’estate, il comune ha deciso per la sua riqualificazione, preceduta da un attento rilievo del sottosuolo e del soprasuolo, utilizzando le tecnologie più moderne, come laser scanner e georadar.

Per ricostruire lo stato di fatto digitale sono stati utilizzati, naturalmente, i software Autodesk: Recap Pro per la restituzione della nuvola di punti, InfraWorks per la ricostruzione del modello del territorio, Revit per gli edifici e Civil 3D per i sottoservizi, permettendo così di applicare tecniche di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Il video qui sotto ti offre una bella panoramica di quanto è stato realizzato…

Se vuoi saperne di più, puoi guardare anche il Webinar registrato del 27 gennaio, che Autodesk ha dedicato alla città digitale del futuro. Salvatore Macrì di Autodesk e Simone Oppici di Leica Geosystems hanno presentato le tecnologie ed il flusso di lavoro che è stato utilizzato.

La copertina del Webinar del 27 gennaio

Queste tecnologie permettono alle Pubbliche Amministrazioni ed ai professionisti del mondo architettonico, dell’ingegneria e delle costruzioni di collaborare attivamente alla costruzione delle città digitali.

Un passaggio della presentazione che spiega i tempi ed il flussi di lavoro

Guarda il Webinar registrato con un clic qui
(l’accesso è gratuito ma è necessario registrarsi)

Se ti interessa approfondire puoi seguire questi link:

Buona visione!
Giovanni Perego