Dynamo per Civil 3D e Revit: crea profilo da una polilinea CAD, importa LandXML in Revit

Eccomi a presentarti due nuovi script di Dynamo per Civil 3D, proposti per la prima volta dall’ottimo Maurizio Simoni, che è stato così gentile da condividere con tutti noi il risultato dei suoi sforzi.

Il primo script permette di trasformare una polilinea CAD in un profilo di progetto di Civil 3D.
E’ lo stesso autore che ce lo presenta con queste parole:

Sapete bene, per chi lavora con Civil 3D, che a differenza dei tracciati e delle linee caratteristiche le livellette di progetto non si possono creare “da oggetti”, così ho sviluppato una routine Dynamo che trasforma una polilinea AutoCAD in un profilo di progetto.

In effetti Autodesk Civil 3D è ricco di strumenti “Dal CAD al BIM”, che permettono di trasformare oggetti CAD come punti e polilinee in oggetti intelligenti BIM per le infrastrutture.

Ma questo mancava, grazie Maurizio!

Il secondo script si occupa dell’importazione in Revit di un LandXML contenente una superficie topografica creata con Civil 3D, passando per il formato di scambio LandXML.
Ecco come Maurizio ce lo presenta:

Dato che, con la morte del plug-in Site Designer per Revit, non è più possibile importare file LandXML, mi sono scritto qualche riga di codice Python in Dynamo per leggere i suddetti file e generare una superficie topografica, superando anche l’ostacolo delle “internal units” di Revit, nel caso in cui il file sia metrico invece che imperiale…

Bene, anche questo esempio dimostra l’utilità di Dynamo e la necessità di non fermarsi di fronte agli ostacoli… Grazie ancora Maurizio!

Se vuoi approfondire, qui trovi altri esempi di script ed approfondimenti su Dynamo per Civil 3D.

Buona progettazione, alla prossima!
Giovanni Perego