BrianzAcque: progetto pilota BIM di infrastruttura per il ciclo idrico integrato

Modello 3D del progetto nuovo ramo di fognatura, ed interferenze con le altre reti esistenti

Rilancio volentieri il post dei colleghi One Team sull’esperienza BIM nel progetto pilota di BrianzAcque, il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Monza e Brianza.

BrianzAcque si occupa di captazione e adduzione e distribuzione dell’acqua, di manutenzione e gestione della rete fognaria e della depurazione delle acque reflue.

Con più di 6.000 chilometri di reti e 2 impianti di depurazione, serve 55 comuni e quasi 900.000 abitanti: fra gli investimenti avviati nel 2022, vi sono opere di riduzione delle perdite, digitalizzazione e monitoraggio delle reti di distribuzione dell’acqua in 21 Comuni finanziati dal PNRR.

Penso che si tratti di un’esperienza significativa per le numerose aziende che si occupano di reti di infrastrutture, sempre più impegnate nell’innovazione e nell’adozione della tecnologie e del metodo BIM.

Da tempo stiamo supportando BrianzAcque nell’adozione del BIM: azienda che, del resto, conosco bene sia dal punto di vista professionale che come utente dei suoi servizi, visto che abito a Monza. 🙂

Seguendo il percorso pianificato da tempo, siamo arrivati alla fase di 3, assistenza al progetto, dove è prevista la realizzazione di un primo progetto pilota, che viene descritto nell’articolo pubblicato qui.

Si tratta del potenziamento di un collettore fognario per più di un chilometro di rete che, allo stato di fatto, presenta criticità legate ad insufficienza idraulica, per un investimento previsto è di più di 2 milioni di euro.

Bene, ti lascio approfondire leggendo l’articolo completo qui: se ti iscrivi, puoi scaricare anche il PDF.

Se ti interessa approfondire, qualche tempo fa ti avevo riferito qui dell’intervento di BrianzAcque all’ultima One Team BIM Conference di marzo, dove l’ingegnere Federica Bizzozzero dell’ufficio progettazione ha presentato l’esperienza dell’azienda nell’implementazione del BIM.

inoltre, ho partecipato al recente seminario sul BIM nella progettazione delle infrastrutture, organizzato a Monza dall’Ordine degli ingegneri e da BrianzAcque stessa.

Buona lettura!
Giovanni Perego