Nuovo WebSIT del comune di Siracusa

E’ con grande piacere che ti presento il nuovo WebSIT del Comune di Siracusa.
Grazie Giovanni Pusello di Sigma Progetti per la segnalazione!

Il nuovo sito WebSIT, ovvero Sistema Informativo Territoriale sul Web, noto anche con l’acronimo inglese WebGIS, nasce nell’ambito del nodo comunale di Siracusa del SITR (Sistema Informativo Territoriale Regionale), costituito in seguito ad un protocollo stipulato con l’Amministrazione Regionale (Sicilia) e grazie al “Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – POR Sicilia 2000-2006 – Misura 5.05” che ha permesso all’Amministrazione Comunale di realizzare un ufficio SIT a costo zero, con attrezzature sia software che hardware all’avanguardia, con personale opportunamente formato , ove riversare tutto quanto è stato realizzato, e la sua implementazione per una accessibilità da tutti settori dell’Amministrazione.

Ho visitato il sito e l’ho trovato davvero ben realizzato. Veloce ed intuitivo grazie ai comandi ben descritti in italiano. Il sito inizialmente mostra solo i confini delle circoscrizioni e la griglia delle sezioni della CTR, quindi  conviene, per chi è straniero come me e purtroppo non conosce bene questa magnifica città, aprire sulla destra la scheda della legenda ed attivare qualche layer di cartografia di base per orientarsi prima di scegliere gli strumenti di zoom per portarsi nella zona da consultare.

Una volta effettuato uno zoom, è molto utile tenere d’occhio la Overview Map sulla destra, che rappresenta in rosso l’area che stiamo osservando nei confronti della mappa generale del Comune.

La legenda del sito è molto ricca: contiene le ortofoto, il Piano Regolatore Generale, il catasto, i numeri civici, la carta tecnica regionale, fino a dati di protezione civile e telefonia mobile ed ai servizi esterni caricati dal sito regionale via WMS. Inoltre la selezione degli elementi catastali (particelle e fabbricati) porta correttamente all’individuazione di foglio, particella ed allegato, nella scheda selection.

Sicuramente utile la possibilità di stampare una mappa direttamente dal WebSIT: bastano poche opzioni semplici per ottenere il risultato, salvarlo in PDF e stamparlo.

Insomma, un ottimo risultato, contando che è alla sua prima pubblicazione e con il passare del tempo potrà essere migliorato ed arricchito.

Infine mi informano che sono già al lavoro per la pubblicazione in formato aperto del 90% dei dati con il metadato relativo e quanto serve. (OpenGeoData!). Inoltre è in preparazione anche la pubblicazione secondo gli standard WMS e WFS, nonché la versione mobile. Buon lavoro!

PS dell’8 luglio 2013: ed infatti ecco qui il link per la versione Mobile GIS: http://sitr.comune.siracusa.it/mobilegis.htm

Questo WebSIT è stato realizzato con Infrastructure Map Server, per gli amici IMS.
Se ti interessa approfondire puoi leggere questi altri miei articoli:

Nuovo WebSIT del Comune di Gallipoli

Novità Infrastructure Map Server 2014

Scarica la versione id prova di  Infrastructure Map Server 2014 in italiano 

 Installazione di Infrastructure Map Server

Novità Infrastructure Map Server 2013

Map Server certificato OGC per WMS e WFS

Alla prossima!
GimimGIS

2 commenti

    • Giovanni Pusello il 27 Giugno 2013 alle 09:24

    Ciao Gimmi e grazie per il bell\’articolo.qualche precisazione su un aspetto che immagino interessi molto: i fogli di mappa catastali.Per quanto riguarda i fogli catastali si e’ provveduto alla proiezione dei fogli di mappa in formato digitale (shp) nel sistema di riferimento utilizzato dal Catasto, sistema Cassini-Soldner basato sull\’ ellissoide di Bessel e punto di Emanazione di coordinate 0,0 a Mineo. Si e’ poi proceduto alla riproiezione sul sistema di riferimento utilizzato per il volo ATA 2007/08, proiezione Universale Trasversa di Mercatore con Map Datum Monte Mario e che corrisponde al sistema Gauss-Boaga fuso Est, come specificato di seguito:La prima fase del lavoro e’ consistita nella proiezione di ogni singolo foglio catastale in formato elettronico (shapefile) nel sistema di riferimento utilizzato dal Catasto che e’ il sistema Cassini-Soldner basato su ellissoide di Bessel e punto di Emanazione di coordinate 0,0 a Mineo.Il totale di Fogli, Sviluppi ed Allegati su coordinate Cassini- Soldner di 196 Dopo avere georeferenziato tutti i Fogli essi sono stati riproiettati sul sistema di riferimento utilizzato dalle Ortofoto ATA 2007/2008 che e’ una proiezione Universale Trasversa di Mercatore con Map Datum Monte Mario e che, in pratica, corrisponde esattamente al sistema Gauss-Boaga fuso Est.Per quanto riguarda i fogli catastali che hanno coordinate Gauss-Boaga native, circa 50 fogli, si è’ proceduto alla generazione dei file di proiezione .prj allo scopo di uniformare allo stesso standard tutti e 246 i fogli complessivi.Da ogni singolo foglio riproiettato sono stati estratti i punti fiduciali e i poligoni della estensione generale del singolo foglio. Montando questi files insieme si e’ potuto generare un quadro di unione di tutti i Fogli e un quadro di unione di tutti i Punti Fiduciali riproiettati.Successivamente si e’ proceduto a una deformazione controllata di tutti i singoli Fogli, utilizzando come base di riferimento la topografia elettronica in scala 1: 2.000 fornita dall’Amministrazione Comunale, allo scopo di ottenere una maggiore aderenza dei disegni catastali alla realta’ . Tale deformazione viene fatta utilizzando punti noti e corrispondenti tra la cartografia e il catastale (sull’ordine dei 400/500 punti per foglio). I Fogli deformati vengono forniti separatamente permettendo all’utilizzatore finale di poter scegliere tra il dato ufficiale del Catasto e quello corretto sulla situazione effettivamente riscontrabile in cartografia. E’ importante sottolineare la precisa volonta’  di rendere questi dati replicabili e riproducibili in modo da potere riproiettare e/o deformare qualsiasi aggiornamento proveniente dall’Agenzia del Territorio. A questo scopo vengono forniti per ogni singolo foglio o allegato, sia i files di georeferenziazione per cambiare i sistemi di riferimento, che quelli occorrenti per l’eventuale deformazione controllata.

    Giovanni Pusello

      • GimmiGIS il 27 Giugno 2013 alle 09:37
        Autore

      Grazie Giovanni, proprio un grande e bel lavoro!
      GimmiGIS

I commenti sono disabilitati.