Ti presento GeoBIM: un importante passo avanti nella collaborazione tra BIM e GIS, ora in Cloud

L’accordo di collaborazione tra Autodesk ed Esri, lanciato nel 2017, ha già portato ad importanti risultati nell’integrazione tra BIM e GIS, che ho seguito attentamente e presentato in questo Blog.

Come ad esempio ArcGIS Connector per Autodesk InfraWorks, seguito in breve tempo da ArcGIS Connector per Civil 3D.

Una tecnologia davvero innovativa, che permette ai due software Autodesk di connettersi ad ArcGIS Online per scaricare dati geografici utili per i progetti BIM, e viceversa: i dati BIM aggiornati possono essere caricati in ArcGIS online per aggiornare il database GIS.

Nei giorni scorsi è stato annunciato un altro passo importante: ArcGIS GeoBIM, una nuova applicazione di collaborazione tra BIM e GIS, che metterà in collegamento ArcGIS di Esri con la piattaforma Autodesk Construction Cloud.

Quindi la collaborazione tra BIM e GIS si evolve: sviluppata in un primo tempo da Desktop a Cloud, sarà disponibile da Cloud a Cloud.

Un’altra novità è che dopo questo lancio verrà resa disponibile una nuova offerta commerciale congiunta che comprende ArcGIS GeoBIM ed Autodesk BIM Collaborate Pro.

Grazie a questa nuova offerta potrai costruire progetti per esplorare le informazioni di un progetto BIM in un contesto geospaziale, tramite applicazioni Web specifiche per ogni attività.

Progetti che permetteranno agli operatori BIM e GIS di lavorare meglio insieme, migliorare le conoscenze e ridurre al minimo i rischi durante il ciclo di vita di un progetto.

Per capire meglio, puoi guardare qui sotto Anthony Enteria di Esri presentare ArcGIS GeoBIM:

Bene, sono convinto che questa soluzione aprirà molte nuove prospettive per gli operatori BIM e GIS.

Se vuoi approfondire:

Buona collaborazione tra BIM e GIS!
Giovanni Perego