Mai più inondazioni 2.0

Inondazione-Feat

E’ del 2011 il primo articolo che scrissi su questo blog con il titolo: “Mai più inondazioni“.

Titolo forte, indubbiamente, in una terra come la nostra, dove appena piove più del normale avvengono disastri.

Ma l’intento è quello di sottolineare gli strumenti sempre più potenti che abbiamo a disposizione, per prevenire le inondazioni. Che ce ne sia bisogno salta subito all’occhio: basta consultare qui il nuovo Webgis #italiasicura, che ti mostra le zone a rischio inondazione e gli interventi in corso (grazie Giovanni e GEOforALL).

Bene, pochi giorni fa il buon Jack Strongitharm ha sperimentato qui il recentissimo Project Boulder: un progetto degli Autodesk Labs rivolto ad analizzare e simulare il rischio di inondazioni, sulla base dei modelli 3D messi a disposizione dall’innovativo Autodesk InfraWorks 360.

Jack ha provato a simulare una inondazione del fiume Severn a Shrewsbury, dove vive, utilizzando i dati Open forniti da Ordnance Survey, un ente simile al nostro catasto, ma direi un tantino più efficiente 🙂 . Inoltre ha ricostruito il fondo del fiume da un rilievo sonar. Ecco l’ottimo risultato:

Bene, in attesa che Project Boulder diventi una applicazione testata, ti ricordo che gli strumenti per analizzare e prevenire le inondazioni sono già disponibili in AutoCAD Civil 3D, il pilastro della soluzione BIM per le Infrastrutture.Sto parlando di due moduli:

  • Da una parte Storm and Sanitary Analysis (per gli amici SSA), il modulo per la modellizzazione, l’analisi e la progettazione dei sistemi di drenaggio urbano. Grazie all’uso di avanzati modelli idrologici (ad esempio quelli di EPA) permette di simulare il funzionamento del sistema prima che venga realizzato, e quindi di testare il suo dimensionamento di fronte alle precipitazioni previste.
    Guarda qui il video che ti illustra questo modulo
    Guarda qui il seminario registrato in italiano
  • Dall’altra  River and Flood Analysis, che permette di integrare le potenti funzioni di AutoCAD Civil 3D con il noto software Hec-Ras per l’analisi e la simulazione del comportamento delle acque libere: fiumi, torrenti, laghi e così via. Tieni presente che per usare questo modulo devi passare dalla semplice licenza di AutoCAD Civil 3D a quella della Suite per le Infrastrutture.
    Guarda qui il seminario registrato in italiano

Ce la possiamo fare!
GimmiGIS

4 ping

  1. […] Autodesk River and Flood Analysis: per gli amici RFA, permette di integrare le potenti funzioni di AutoCAD Civil 3D con il noto software Hec-Ras per l’analisi e la simulazione del comportamento delle acque libere: fiumi, torrenti, laghi e così via, per la progettazione delle opere di prevenzione delle inondazioni. Si tratta di un modulo molto prezioso, soprattutto per il nostro disgraziato territorio italiano, sempre di più sottoposto ad eventi piovosi eccezionali, che causano notevoli danni. Indispensabile anche per tutte le opere che riguardano le acque libere, come ad esempio le dighe. Leggi qui l’articolo Guarda qui il seminario registrato in italiano […]

  2. […] Autodesk River and Flood Analysis: per gli amici RFA, permette di integrare le potenti funzioni di AutoCAD Civil 3D con il noto software Hec-Ras per l’analisi e la simulazione del comportamento delle acque libere: fiumi, torrenti, laghi e così via, per la progettazione delle opere di prevenzione delle inondazioni. Si tratta di un modulo molto prezioso, soprattutto per il nostro disgraziato territorio italiano, sempre di più sottoposto ad eventi piovosi eccezionali, che causano notevoli danni. Indispensabile anche per tutte le opere che riguardano le acque libere, come ad esempio le dighe. Leggi qui l’articolo Leggi qui l’annuncio della versione 2016 Guarda qui il seminario registrato in italiano […]

  3. […] Boulder di Autodesk Labs per InfraWorks 360, di cui ti avevo scritto qui, va ad aggiungersi ai due moduli di AutoCAD Civil […]

  4. […] integrate nella soluzione software ufficiale. Bene, i Labs hanno annunciato che dal 30 giugno Project Boulder per InfraWorks 360 è stato promosso. Grazie Maurizio per la […]

I commenti sono disabilitati.