Il formato DWG ora è supportato nella collaborazione BIM in Cloud di Autodesk

Oggi ti presento un’importante novità della soluzione Cloud di Autodesk per il BIM, la Autodesk Construction Cloud, che da febbraio di quest’anno sta rinnovando ed integrando la precedente, Autodesk BIM 360.

Una novità che coinvolge molto noi che ci occupiamo di infrastrutture ed usiamo Civil 3D, visto che riguarda il formato Dwg, che rappresenta la base dei nostri progetti.

Naturalmente, il formato DWG è stato supportato fin dall’inizio, nell’Ambiente di Condivisione dei Dati della Autodesk Construction Cloud che puoi costruire con il modulo Autodesk Docs. I Dwg, infatti, da sempre possono essere condivisi in Cloud, visualizzati e commentati, ne vengono gestite le versioni quando si caricano degli aggiornamenti e così via.

La novità riguarda invece la collaborazione in Cloud: quella che è possibile ottenere utilizzando i moduli Autodesk BIM Collaborate e BIM Collaborate Pro.

In questi moduli, il formato DWG è diventato un formato primario per la Design Collaboration, come avviene per il formato RVT di Revit ed IFC.

Questo significa i responsabili di progetto possono creare, esplorare e consumare pacchetti contenenti DWG e vederli nel contesto insieme a questi tipi di file e vedere in anteprima il modello DWG con viste 2D/layout e viste 3D.

Te lo mostro con un video:

I benefici del supporto del formato DWG nella Collaborazione in Cloud includono:

  • Prima di tutto una migliore collaborazione progettuale per gli utenti di Civil 3D, AutoCAD, Revit ed IFC.
    Il formato DWG ora è visibile nel contesto di tutti i dati del modello di progetto BIM con tutte le discipline.
  • L’utilizzo (il termine che si usa in Cloud è il “consumo“) dei dati DWG condivisi da parte di tutti i Team di lavoro, grazie alla loro visibilità nella timeline di progetto.
  • La revisione in Cloud di tutti i dati di progetto per manager e dirigenti, per tenere traccia degli aggiornamenti.
  • Un migliore controllo della collaborazione progettuale nel cloud per gli utenti di Civil 3D e DWG, riducendo i rischi e le rielaborazioni.
  • La gestione di DWG e XREF in un processo coerente insieme a RVT, file IFC e altro
  • La possibilità di visualizzare e gestire una combinazione di modelli, viste 3D e fogli nel browser, sia DWG, RVT che IFC.

Bene, un bel passo avanti nell’integrazione tra BIM orizzontale e verticale, tra Civil 3D e Revit.

Se vuoi saperne di più:

Alla prossima!
Giovanni Perego