Ti presento ESRI ArcGIS Online per la pubblicazione di mappe sul Web

Ho sempre sostenuto l’importanza dell’integrazione tra BIM e GIS, quindi mi fa molto piacere, grazie al nuovo ruolo che ho assunto quest’anno in One Team, allargare i temi di questo Blog ai software GIS di ESRI.

Prendo spunto, quindi, dall’articolo apparso sull’ottimo Blog GIS di One Team, che presenta le funzionalità disponibili: Il servizio ArcGIS Online è incluso per gli utilizzatori di ArcGIS Pro / ArcMap con contratto di manutenzione attivo.

Per poter utilizzare ArcGIS Online, è necessario accedere al sito www.arcgis.com con le credenziali di ArcGIS Pro e creare un’utente e un’organizzazione. Se invece usi ArcMap contattaci qui.

A questo punto puoi creare le tue mappe online caricando in cloud i dati di ArcMap e ArcGIS Pro, oppure caricando dati già pronti in diversi formati geografici, come KML ed SHP, oppure dati alfanumerici come coordinate o indirizzi in tabelle di Excel, che vengono trasformati in dati geografici.

Devi sapere che nell’ambiente di ArcGIS Online sono disponibili numerose App, per creare cruscotti interattivi, per facilitare il lavoro sul campo e per gestire progetti BIM.

E qui viene il bello: si tratta di una innovazione molto recente, nata dalla collaborazione tra ESRI ed Autodesk, che ti avevo annunciato qui.

Stiamo parlando di ArcGIS GeoBIM, un’applicazione che si propone come ambiente “ponte” tra ArcGIS Online e il mondo cloud Autodesk con BIM360 e Autodesk Construction Cloud. Lo scopo è integrare in un’unica applicazione i modelli BIM pubblicati su ArcGIS Online con propri documenti condivisi in cloud sulla piattaforma Autodesk BIM360/Construction Cloud (ACC). ArcGIS GeoBIM supporta la visualizzazione di modelli BIM in formato Revit per il BIM verticale, DWG di Autodesk Civil 3D per il BIM orizzontale, e nel formato di interscambio IFC.

Puoi approfondire ArcGIS Online leggendo qui come viene impiegato presso il Centro Studi PIM (Piano Intercomunale Milanese).

Recentemente, un mio ottimo collega GIS ha tenuto una Webcast dove dopo una panoramica sulle App di ArcGIS Online ha presentato ArcGIS StoryMaps, una web app che permette di raccontare le mappe avvalendosi sinergicamente di immagini, video, testi e tanti altri strumenti.

Trovi qui la Webcast registrata: buona visione!

Alla prossima!
Giovanni Perego