Nuovi strumenti BIM per le infrastrutture: è disponibile InfraWorks 360 2017.2

IW360-2017-2-SoprelevazioneControllo della sopraelevazione in curva di una strada a componenti

Come ci attendevamo, Autodesk ha rilasciato nei giorni scorsi la nuova versione di InfraWorks 360, la 2017.2 o September ReleaseTi ricordo che la crescita impetuosa del nostro software preferito sta generando diverse versioni ogni anno, ognuna degna di grande attenzione.

Infatti ci ritroviamo, a pochi mesi dalle importanti novità della versione precedente, molte nuove funzionalità interessanti, per chi si occupa di progettazione stradale e di infrastrutture.

Sono migliorate la progettazione stradale e quella dei ponti, l’uso delle nuvole di punti da laser scanner o da droni, l’analisi per la prevenzione delle inondazioni e così via.

Vediamole in dettaglio, anche grazie al seminario registrato dal mitico Eric Chappel

Nel seminario registrato qui sopra, che dura circa 20 minuti, puoi scoprire in modo sintetico tutte le novità di Autodesk InfraWorks 360 2017.2.

Voglio sottolinearti alcuni punti:

  • Davvero notevole la possibilità di personalizzare la vista sul modello, per vederlo in modo concettuale piuttosto che progettuale (engineering mode). Puoi visualizzare anche le curve di livello, per le zone in cui ti interessano.

IW360-2017-2-Curve-Livello

  • Per non parlare della possibilità di vedere la sezione della strada a qualsiasi progressiva desideri, comprensiva di calcolo dello sterro e del riporto. Calcolo che può essere poi esportato nel formato .CSV, ad esempio in un foglio di Microsoft Excel.

IW360-2017-2-SezioneTrasv

  • La progettazione stradale ora può raggiungere livelli di dettaglio molto maggiori, grazie alla strade a componenti (component roads), il calcolo della sopraelevazione (vedi immagine in testa a questo post) ed il migliore controllo delle scarpate e delle reti di drenaggio.

IW360-2017-2-StradeComponenti

  • La progettazione dei ponti si allinea a quella stradale, grazie ai ponti a componenti (component bridge). Questo permette di riconoscere strade complesse e di visualizzare le sezioni in base alle progressive, personalizzare i componenti come le travi.

IW360-2017-2-PontiComponenti

  • Grazie ad un nuovo servizio cloud, ora è possibile eseguire una prima analisi strutturale delle travi lineari dei ponti, il cui risultato  visibile sia sul progetto che in forma di report. Posso poi trasferire tutte le informazioni ad Autodesk Structural Bridge Design, per procedere ai calcoli di dettaglio.

IW360-2017-2-AnalisiTraviPonti

  • Puoi gestire ancora meglio le nuvole di punti da laser scanner o da drone, dopo i già importanti miglioramenti della versione precedente. Ora puoi ricavare il modello digitale di elevazione del terreno ed addirittura esportarlo in forma semplificata. E addirittura puoi riconoscere automaticamente lampioni, segnali ed alberi, che vengono sostituiti dai modelli di libreria disponibili, che puoi modificare a piacere.

IW360-2017-2-NuvolaPunti

IW360-2017-2-Inondazione

Bene, puoi scaricare la nuova versione 2017.2 di Autodesk InfraWorks 360 in diversi modi.
Se hai un contratto Subscription attivo:

  • Dalla tua Autodesk Appse hai già installato InfraWorks 360, ti segnala puntualmente la disponibilità della nuova versione.

AutodeskApp-IW360-2017-2

AutodeskAccount-IW360

Se non hai alcun contratto, ma vuoi testare il nuovo Autodesk InfraWorks 360, lo puoi scaricare qui in versione di prova, che dura 30 giorni senza limitazioni.
AutodeskWebSite-IW360

Infine, se ti interessa approfondire, ti consiglio:

Alla prossima!
Giovanni Perego