Collaborazione in Cloud per il BIM orizzontale: Autodesk BIM Collaborate per Civil 3D

Sapevi che la soluzione Autodesk per la collaborazione BIM in Cloud non si rivolge solo al BIM verticale, quindi a Revit per intenderci, ma anche al BIM orizzontale?

Ovvero ai progetti realizzati con Autodesk InfraWorks e Civil 3D: strade, autostrade, ferrovie e reti di condotte a gravità ed in pressione...

Non sto parlando solamente di Ambiente di Condivisione dei Dati, ma della progettazione BIM a distanza vera e propria. Ovvero la possibilità, per progettisti distanti tra loro, di operare sugli stessi modelli condivisi, nel formato Dwg di Civil 3D.

Questo compito, nell’ambito della piattaforma Autodesk Construction Cloud (già nota come Autodesk BIM 360) viene svolto dal modulo Autodesk BIM Collaboration Pro.

Ed in effetti, tra gli antenati di questo modulo vi fu Autodesk Collaboraton for Revit, che come dice il nome nacque proprio per consentire a Revit, e quindi ai progetti BIM verticali, la progettazione condivisa a distanza.

Ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti…

Già con il suo successore, BIM 360 Design, nel 2019 la collaborazione BIM a distanza è stata resa disponibile anche per Civil 3D: puoi leggere qui il mio articolo al riguardo.

Ed a maggior ragione quest’anno, con il passaggio alla nuova piattaforma Construction Cloud, il suo erede BIM Collaboration Pro ha ulteriormente migliorato le funzionalità di collaborazione a distanza con Civil 3D.

Ne ho già parlato in questo recente articolo, dove ho spiegato cosa significa, per il formato DWG utilizzato anche da Civil 3D, essere diventato un formato primario per la Design Collaboration, come già avveniva per il formato RVT di Revit ed il formato Open IFC.

Il breve video sottostante te lo spiega chiaramente:

Bene, ma come fare per saperne di più?

Naturalmente il primo passo consiste nel rivolgersi ad un rivenditore qualificato Autodesk italiano che saprà guidarti e supportarti nelle scelte, fornendo le licenze e la formazione.

Se, prima di decidere, vuoi entrare nel dettaglio del funzionamento di Autodesk BIM Collaborate Pro con Civil 3D, puoi seguire qui su YouTube i cinque video che John Sayre di Autodesk ha dedicato a questo tema.

Buona visione!
Giovanni Perego

Permalink link a questo articolo: https://www.gisinfrastrutture.it/2021/11/la-collaborazione-in-cloud-per-il-bim-orizzontale-autodesk-bim-collaborate-per-civil-3d/