Letture estive BIM

Normalmente sono un buon lettore, ma d’estate è peggio 🙂

Il mio Kindle parte per le vacanze carico di libri e belle speranze: non riuscirò a leggere tutto, ma finalmente avrò il tempo per dedicarmi a qualcuno dei tanti libri che finora ho rimandato.

Eccoti i miei consigli per quest’estate. Naturalmente BIM. Ovviamente imperdibili…

Comincio volentieri con l’ultima fatica di Chiara C. Rizzarda, che su questo Blog hai già incontrato qui e qui.

Chiara in marzo ha pubblicato, insieme a Gabriele Gallo: La sfida del BIM, un percorso di adozione per progettisti e imprese. Un testo che va letto assolutamente: perdonami Chiara, lo so, sono già passati 4 mesi, ma in agosto rimedio… Se vuoi puoi scaricare l’indice qui.

Il testo ha una struttura innovativa: rivolgendosi a figure professionali differenti, oltre alle conoscenze teoriche comprende un inedito sistema a bivi che crea un percorso di apprendimento diverso e personalizzato rispetto alle esigenze di ognuno. Le spiegazioni sul BIM sono fornite con grande ricchezza di schemi, grafici, immagini.
I TEMI TRATTATI: 
Un’introduzione al Building Information Modelling 
Una dimostrazione dei suoi principali vantaggi 
Un’attività di applicazione, in 600 avventurose scelte

Finalmente l’EU BIM Task Group si è fatto vivo.

Ha reso disponibile questo simpatico manuale per l’introduzione del BIM nel settore pubblico: libera31mente scaricabile, solo in lingua inglese (ma non hai problemi, vero? altrimenti come diavolo pensi di fare BIM?). Con la partecipazione per l’Italia della Commissione BIM di Pietro Baratono, ANAS ed Italferr.

Certo, non una lettura leggera, ma proprio quest’anno l’Amministrazione Pubblica si sta definitivamente avviando verso il BIM: ora o mai più.  Grazie ad Ingenio che l’ha recensito qui.

Infine eccoti una bella rivista online.

L’ho già frequentata in passato, è fatta bene e ricca di spunti. Proprio in questi giorni ha dedicato un intero numero all’ingegneria civile. Ovvero al BIM per le Infrastrutture.

Leggi qui l’ultimo numero di The Blast: Civil Engineering Today.

Buone letture e buone vacanze!
Giovanni Perego