BIM per le infrastrutture: tutte le novità di Civil 3D, InfraWorks e Recap Pro 2024

Il 4 aprile sono state rilasciate le nuove versioni 2024 dei software Autodesk, che stanno diventando lo standard nel campo BIM e BIM per le infrastrutture: Revit, Civil 3D, InfraWorks, Recap Pro e molti altri ancora.

Soprattutto il settore BIM per le infrastrutture, in Italia, sta vivendo una crescita impetuosa grazie anche ai decreti BIM (li trovi qui e qui) ed al PNRR.

Crescita che stiamo notando nella richiesta di corsi di formazione e di certificazioni BIM per le infrastrutture.

Bene, vediamo allora le novità, cominciando da Autodesk Civil 3D, la colonna portante del BIM orizzontale:

  • Cominciamo con una NON novità, che però è positiva: ancora una volta il formato DWG utilizzato da Civil 3D 2024 non è cambiato. Quindi puoi aprire i progetti di Civil 3D 2024 con le versioni precedenti fino alla 2018!
  • La nuova versione 2024 prosegue nella strada del miglioramento delle prestazioni.
  • Sono stati introdotti diversi miglioramenti, molto graditi, nella gestione dei componenti di sezione tipo parametrica (Subassembly) realizzati con Subassembly Composer: ora possono essere gestiti ed aggiornati direttamente nell’Area strumenti di Civil 3D.
  • Migliora la gestione delle transizioni nei Modellatori (Corridor), che ora possono essere modificate e spostate facilmente.
  • Il connettore da Civil 3D ad ArcGIS permette di importare gli oggetti GIS come di oggetti di AutoCAD e di salvare le impostazioni preferite per automatizzare il processo.
  • Project Explorer introduce una nuova scheda dedicata agli attributi (Property Set) ed è integrato in Civil 3D, quindi non richiede più un’installazione separata.
  • Per quanto riguarda la progettazione ferroviaria, è stata introdotta una nuova API per i deviatoi, comunemente noti come scambi, che facilita la loro modifica e l’utilizzo di dati provenienti da altre applicazioni.

Ecco il video che illustra le novità di Civil 3D 2024:

Veniamo ad Autodesk InfraWorks 2024, lo strumento innovativo per la ricostruzione del contesto territoriale tridimensionale e realistico e lo studio di fattibilità, prosegue l’integrazione delle famiglie di Revit nella progettazione dei ponti: un passo avanti molto importante, avviato con la versione 2023.1 di InfraWorks. Grazie a questa crescente integrazione:

  • Ora è possibile creare parti personalizzate dei ponti, come travi, piloni o spalle, utilizzando le famiglie di Revit, che è compreso nella AEC Collection: non è più indispensabile Inventor.
  • Quindi, i ponti realizzati con questi componenti vengono meglio riconosciuti ed utilizzati da Revit stesso, quando vengono esportati da InfraWorks.
  • Inoltre, è’ stata migliorata la gestione dei parametri dei componenti: sia quelli necessari che quelli opzionali vengono visualizzati e sono documentati.
  • Infine, il supporto per le famiglie di Revit è stato esteso a quelle bidimensionali, che sono le più utilizzate.
  • Per quanto riguarda InfraWorks in generale, è stato introdotto un nuovo strumento per il calcolo dell’elevazione di un oggetto, che permette di usare lo snap a punti bidimensionali e tridimensionali.

Ecco il video che illustra le novità di InfraWorks 2024:

Ed infine Recap Pro 2024 per la preparazione dei dati di rilievo, o meglio Reality Capture, da laser scanner o da drone: nuove tecnologie molto interessanti.

  • In questa versione è stata introdotta in Recap Pro una funzionalità molto utile per chi si occupa di infrastrutture: il riconoscimento di strutture lineari dalle nuvole di punti.
  • Questo permette di riconoscere, ad esempio, il bordo di un marciapiede, con il supporto di una vista in sezione per migliorare i punti critici.
  • Le linee così estratte possono essere esportate in formato LandXML o DXF.

Ecco il video che illustra questa importante novità di Recap Pro 2024:

Bene, se vuoi approfondire, trovi un ottimo riepilogo di queste novità, in questo articolo in lingua inglese sul Blog Infrastructure Reimagined, da cui ho estratto questo articolo,

Inoltre, puoi già iscriverti qui al Webinar Autodesk gratuito, in lingua inglese, sulle novità delle versioni Autodesk 2024 per le infrastrutture, che si terrà martedì 18 aprile alle 17.00 (ora italiana).

Naturalmente, siamo a tua disposizione sia per eventuali corsi di formazione che per la certificazioni BIM per le infrastrutture.

La crescita di questi software è impetuosa, nuove versioni escono più volte l’anno. Se vuoi una panoramica dell’evoluzione di Civil 3D, InfraWorks e Recap Pro ecco i miei articoli che puoi consultare:

Ed infine, se vuoi una panoramica sull’evoluzione futura, è disponibile la Roadmap interattiva.

Buon lavoro con la soluzione Autodesk per il BIM per le infrastrutture.
Giovanni Perego