Porta il territorio 3D in Autodesk Revit

Modello di Milano intorno allo svincolo della tangenziale di Palmanova in Autodesk Forma

In questo Blog ho esplorato spesso l’uso di dati GIS Open all’interno dei software BIM per le infrastrutture, in particolare Autodesk Civil 3D ed Autodesk InfraWorks.

Bene, cosa ne dici di poter utilizzare dati GIS Open all’interno di Autodesk Revit?

Ora puoi farlo, grazie alla nuova applicazione Cloud che ti avevo annunciato qui: Autodesk Forma.

Clic sull’immagine per approfondire

E’ disponibile all’interno della AEC Collection, oppure lo puoi provare per 30 giorni in versione di prova qui.

Già noto come Spacemaker, e rilasciato con questo nuovo nome meno di un anno fa, Forma sta crescendo molto rapidamente: infatti, non deve aspettare il rilascio di nuove versioni, perchè è un’applicazione completamente Cloud.

Bene, è molto semplice: come puoi vedere dalle immagini di questo articolo, Forma ti permette di scegliere un indirizzo, e poi creare nel suo intorno un modello del territorio utilizzando dati GIS Open

Ed i modelli di Forma possono essere esportati facilmente in Autodesk Revit: basta installare l’add-in.

Basta premere il tasto destro del mouse sui tre punti di fianco a Proposal per esportare il modello in Autodesk Revit

In particolare i dati Open disponibili grazie ad “ordini” virtuali e gratuiti sono:

  • EU-DEM, un modello digitale di superficie (DSM) dei paesi membri dell’Unione Europea. Si tratta di un prodotto ibrido basato sui dati SRTM e ASTER GDEM (qui trovi il mio articolo sui dati ASTER), fusi con un approccio di media ponderata.
  • Dati sulle strade da Open Street Map, un database geografico aperto e gratuito aggiornato e gestito da una comunità di volontari tramite una collaborazione aperta.
  • Dati sugli edifici da Open Street Map, un database geografico aperto e gratuito aggiornato e gestito da una comunità di volontari tramite una collaborazione aperta. Altezza stimata dell’edificio in metri, calcolata a 3 metri per livello se non sono presenti dati sull’altezza, presupponendo almeno 1 livello per edificio.

NB: ti avevo scritto a proposito di OpenStreetMap qui.

Per capire meglio come esportare il modello di Forma in Revit guarda questo video:

Per dirla tutta, qualcuno può aver seguito una procedura simile a quella che ti ho illustrato in questo articolo grazie ad Autodesk Formit. Ma quest’ultimo è ormai destinato ad entrare in “Maintenance mode“, il che significa che non verrà più aggiornato. Mi sembra evidente che Forma è destinato a sostituirlo egregiamente!

Clic sull’immagine per approfondire

Buon lavoro con Autodesk Forma, Revit, ed i dati GIS Open!
Giovanni Perego