E’ disponibile il nuovo Geoportale Alto Adige, un esempio che secondo il mio umile parere tutte le amministrazioni pubbliche territoriali dovrebbero e potrebbero seguire. Il Geoportale mette a disposizione una grande quantità di dati geografici molto interessanti ed assolutamente Open:
- Modello digitale del terreno (DEM) a 2,5 metri di risoluzione, sia nella versione di superficie (DSM) che del terreno (DTM).
- Orotofotocarta con diversi aggiornamenti, di cui la più recente del 2011 con risoluzione 0,5 metri.
- Mappa catastale, ovvero la sua geometria.
- Piani urbanistici comunali: aree di base, aree con pianificazione attuativa, zone con vincoli particolari.
- La cartografia provinciale, disponibile qui: carta tecnica e curve di livello a 10 metri, in formato Shp, Dwg e Tiff, il DTM a 5 e 10 metri, mentre per il DTM a 2,5 metri viene richiesto di scrivere per email
- Altri dati che ti lascio scoprire esplorando GeoCatalogo (o GeoKatalog, visto che il sito è bilingue)… 🙂
Gran parte di questi dati vengono rilasciati con licenza Creative Commons Zero: nessun diritto d’autore. Nemmeno PianiPianil’obbligo di citare la fonte. Solo la cartografia provinciale è distribuita con licenza Creative Commons BY 3.0.
Per scaricare i dati, puoi scegliere i link veloci che trovi nel riquadro sulla destra della home page del Geoportale.
Oppure puoi navigare nel GeoCatalogo, selezionare i dati che ti interessano nella scheda Ricerca per Categoria ed eventualmente definire l’area, per poi avviare il download cumulativo, con la possibilità di indicare il sistema di coordinate desiderato.
Naturalmente non mancano i servizi Web geografici, che permettono di accedere ai dati via internet, senza doverli scaricare, grazie ai protocolli più noti come WMS, WFS e WCS, ed altri di più recente concezione.
Davvero un bel servizio ai cittadini. Gli altri enti territoriali cosa stanno aspettando? Forza, vi stiamo aspettando!
Come sempre, grazie Maurizio, grazie GEOforALL
A presto!
GimmiGIS