Il nuovo Geoportale dell’Alto Adige

GeoportaleAltoAdige

E’ disponibile il nuovo Geoportale Alto Adige, un esempio che secondo il mio umile parere tutte le amministrazioni pubbliche territoriali dovrebbero e potrebbero seguire. Il Geoportale mette a disposizione una grande quantità di dati geografici molto interessanti ed assolutamente Open:

  • Modello digitale del terreno (DEM) a 2,5 metri di risoluzione, sia nella versione di superficie (DSM) che del terreno (DTM).
  • Orotofotocarta con diversi aggiornamenti, di cui la più recente del 2011 con risoluzione 0,5 metri.
  • Mappa catastale, ovvero la sua geometria.
  • Piani urbanistici comunali: aree di base, aree con pianificazione attuativa, zone con vincoli particolari.
  • La cartografia provinciale, disponibile qui: carta tecnica e curve di livello a 10 metri, in formato Shp, Dwg e Tiff, il DTM a 5 e 10 metri, mentre per il DTM a 2,5 metri viene richiesto di scrivere per email
  • Altri dati che ti lascio scoprire esplorando GeoCatalogo (o GeoKatalog, visto che il sito è bilingue)… 🙂

Gran parte di questi dati vengono rilasciati con licenza Creative Commons Zero: nessun diritto d’autore. Nemmeno PianiPianil’obbligo di citare la fonte. Solo la cartografia provinciale è distribuita con licenza Creative Commons BY 3.0.

Per scaricare i dati, puoi scegliere i link veloci che trovi nel riquadro sulla destra della home page del Geoportale.

GeoportaleAltoAdige-GeodatiRicercati

Oppure puoi navigare nel GeoCatalogo, selezionare i dati che ti interessano nella scheda Ricerca per Categoria  ed eventualmente definire l’area, per poi avviare il download cumulativo, con la possibilità di indicare il sistema di coordinate desiderato.

GeoportaleAltoAdige-Download

Naturalmente non mancano i servizi Web geografici, che permettono di accedere ai dati via internet, senza doverli scaricare, grazie ai protocolli più noti come WMS, WFS e WCS, ed altri di più recente concezione.

Davvero un bel servizio ai cittadini. Gli altri enti territoriali cosa stanno aspettando? Forza, vi stiamo aspettando!

Come sempre, grazie Maurizio, grazie GEOforALL

A presto!
GimmiGIS

5 ping

  1. […] averti presentato il nuovo Geoportale dell’Alto Adige qui, un ottimo esempio per i portali di questo tipo, sono felice di presentarti un altro Geoportale che […]

  2. […] beneficio anche al mondo GIS. Dopo averti scritto del Geoportale Nazionale e del nuovo e magnifico Geoportale dell’Alto Adige, eccomi a scriverti del geoportale della mia Regione, il primo che ho utilizzato e sicuramente uno […]

  3. […] Il Geoportale dell’Alto Adige […]

  4. […] Il Geoportale dell’Alto Adige […]

  5. […] Il Geoportale dell’Alto Adige […]

I commenti sono disabilitati.