Finalmente è arrivato, quindi, eccomi a raccontarti delle belle novità di Autodesk InfraWorks 360 versione 2017.
Prima di tutto, ti ricordo che recentemente è migliorata la sua offerta commerciale: come appena avvenuto con Autodesk Revit 2017, InfraWorks 360 ora è un prodotto unico, ancora più conveniente, e non è più necessario acquistare a parte i suoi moduli verticali per la progettazione BIM di strade, ponti e drenaggio.
Per una descrizione completa di InfraWorks e del suo ruolo nella progettazione BIM di infrastrutture leggi il mio articolo qui.
La tecnologia di InfraWorks 360 è in forte crescita, solo la versione 2016, uscita inizialmente in marzo del 2015, è stata poi rilasciata in nuove versioni aggiornate in giugno, settembre e poi febbraio del 2016. E dopo solo due mesi abbiamo già la 2017… Ecco allora le principali novità:
Prima di tutto il mitico Model Builder, il servizio Cloud che permette di scaricare modelli 3D di qualsiaisi parte del mondo. Ora il modello digitale di elevazione (DTM) è più preciso, ed i dati che provengono da OpenStreeMap sono molto più aggiornati.
Ottimi passi avanti nell’analisi e nell’elaborazione delle nuvole di punti da laser scanner. Si può ottenere facilmente il terreno, oppure oggetti specifici, infine creare tematismi.
Un’ottima novità nell’uso del formato DWG: ora può essere proiettato liberamente sul terreno, per rappresentare ad esempio una lottizzazione, piuttosto che un parcheggio, e così via. Ti ricordo che altrettanto è possibile fare con le immagini raster.
Progettazione stradale: grazie all’integrazione della tecnologia di Autodesk Vehicle Tracking, le rotatorie progettate da InfraWorks 360 passano a Civil 3D perfettamente, con il modello BIM adeguato, e sono facilmente modificabili.
Progettazione stradale: migliorata la gestione delle intersezioni, per facilitare le creazione delle corsie di ingresso ed uscita per autostrade e superstrade
Simulazione del traffico: ora è possibile simulare non solo automobili, ma anche il trasporto pubblico, i taxi, i ciclisti ed i pedoni. Tutto contemporaneamente.
Progettazione ponti: ora un ponte progettato con InfraWorks, oltre a poter essere utilizzato da Civil 3D, può essere spedito direttamente a Revit. Delizioso.
Pubblicazione sul Web dei modelli 3D: ora è possibile incorporare i modelli in un sito Web usando iFrame, ed è possibile vederli anche su di uno smartphone.
Grazie mille ad Autodesk ed al suo AEC Blogger Council per i tutti gli utilissimi materiali!
Se vuoi approfondire InfraWorks 360, ti consiglio di leggere o guardare:
- La pagina del sito Autodesk dedicata alle novità di InfraWorks 360 2017
- La pagina del Blog BIM on the Rocks sulle novità di InfraWorks 360 2017 ed AutoCAD Civil 3D 2017
- I progetti già realizzati con Autodesk InfraWorks 360
In questo Blog ti consiglio:
- Autodesk InfraWorks 360 ed i suoi moduli verticali
- Come ambientare facilmente i progetti BIM architettonici nel territorio in 3D
- Ferrovie e strade in InfraWorks 360
- Abbiamo le rotatorie stradali BIM
- Simulazione del traffico con InfraWorks 360
- Aggiungi le ortofoto di Bing alla tua città digitale 3D
- Il modello sostenibile della città di Washington
Buona versione 2017!
Giovanni Perego